→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Borgo Val di Taro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 339

Brano: [...]igi Perotti, Luigi Ferraris, tutti della Brigata « Nello », nonché un partigiano georgiano della Brigata « Servadei ».

Anche nel giorno della Liberazione, Borgosesia, culla del movimento partigiano della regione, dovette accompagnare . alla tomba i partigiani uccisi da bombe disinnescate che i tedeschi, prima di fuggire e ancora assetati di vendetta, avevano seminato sul loro cammino.

C.Mo.

Borgotaro, Liberazione di

La liberazione di Borgo Val di Taro, comune parmigiano di circa 10 mila abitanti (5.500 nel capoluogo) avvenne il 9.4.1945 a opera dei partigiani della Brigata « Julia ».

Al mattino dell’8 i partigiani iniziarono l’attacco contemporaneo a tutti i caselli della linea ferroviaria tra Borgotaro e Ostia Parmense, ma la resistenza nemica fu tenace: i tedeschi si asserragliarono nella sede del presidio e nella stazione ferroviaria, protraendo la difesa per tutta la giornata. All'alba del giorno successivo alcuni partigiani riuscirono a far saltare con una mina i muri dell’edificio e si gettarono all’assalto; dopo un ultimo tentati[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 51

Brano: [...]iuttosto che volgere le spalle preferiva affrontare, da solo, i tedeschi che avanzavano e dopo aver adoperato il mitra e, infine, a distanza ravvicinata la pistola, cadeva fulminato al suolo. Esempio luminoso per i compagni e per lo stesso avversario che, ammirato di quanto eroismo possa rendere capace l’amore della Patria e della Libertà, volle restituirne con gli onori militari la salma, alla famiglia ».

Del Nevo, Giuseppe

Dragotte. N. a Borgo Val di Taro (Parma) il 9.6.1913; studente. Antifascista, prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza emiliana, al comando del Gruppo « Val Taro ».

Deio

Il lavoro. Settimanale edito dal Partito socialista italiano a partire dal 20.2.1920 e destinato ai lavoratori slavi della Venezia Giulia; dopo la scissione comunista di Livorno (1921) divenne l'organo del P.C.d’I. in lingua slovena, valida espressione della solidarietà di classe e del

lo spirito internazionalista che a Trieste e in tutta la regione univano lavoratori italiani e sloveni contro

lo sciovinismo borghese e f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 546

Brano: [...]v.) nel marzo 1943. Dopo I’8 settembre fu tra gli organizzatori della Resistenza armata nel Bresciano e venne incaricato dal suo partito di tenere il collegamento con le formazioni partigiane. Rappresentò inoltre il P.C.I. nel C.L.N. provinciale. Dal 1946 e per tre elezioni consecutive è stato consigliere comunale di Brescia. Ha tenuto l'incarico di presidente dell'A.N.P.P.I.A. provinciale sino alla fine del 1966.

Ghezzi, Carlo

Falco. N. a Borgo Val di Taro (Parma) il 22.12.1921; studente.

Attivo antifascista, dopo I'8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza parmense, al comando della 2a Brigata « Beretta » della Divisione « Cisa » (v. Cisa, Passo della).

Ghezzi, Luigi

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Lu (Alessàndria) nel 1889, ucciso dai tedeschi a Cefalonia il 22.9.1943; generale.

Partecipò alla campagna libica e alla prima guerra mondiale come ufficiale addetto allo stato maggiore. Nel 1931 fu promosso tenente colonnello e nel 1939 gli venne assegnato l’incarico di capo di s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Borgo Val di Taro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Augusto Pescio <---Bagnarola di Sesto <---C.L.N. <---Carlo Ardizzone <---Carlo Stare <---Casa Bianca <---Cielo di Ravenna <---Diritto <---Enzo Bagnoli <---Friuli-Venezia <---Fronte del lavoro <---Garibaldi-Osoppo <---Ghiare di Berceto <---Giacomo Picciolo <---Gino Boccar <---Giuseppe Allegra <---Giuseppe Gaddi <---Il lavoro <---Isole Tremiti <---Jozé Pertot <---Libero di Trieste <---Luigi Ferraris <---Luigi Perotti <---Maria Ber <---Mario Cermelj <---Mario Vandoni <---Monte Prinzera <---Ostia Parmense <---P.S.I. <---Pietro Sassoni <---Pio Borri <---Pjno Tomasic <---Renato Mortarino <---Resistenza in Roma <---Romagnano-Grignasco <---S.I.F.A.R. <---S.S. <---Santa Barbara <---Selva del Bocchetto <---Terra del Sole <---Vincenzo Lazzi <---Vittorio Vattovac <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunisti <---dell'Ovra <---emiliana <---eroismo <---fascismo <---georgiano <---giuliana <---giuliano <---internazionalista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---parmigiano <---reggiana <---sciovinismo <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL