→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Borgo San Luca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 815

Brano: [...]voro di questa provincia. Nel 1946 fu eletto consigliere comunale di Ferrara e, nelle elezioni del primo Parlamento repubblicano (18.4.1948), senatore per il Fronte democratico popolare.

Ne! 1949 divenne segretario nazionale della Federazione lavoratori edili della C.G.I.L.. Nell’ottobre successivo tornò a dirigere la Camera del lavoro di Ferrara, fino alla sua prematura scomparsa.

Sul muro della casa da lui abitata a Ferrara, nel popolare Borgo San Luca, è stata posta una lapide con la seguente epigrafe: « Cittadino ricorda/ che il fascismo non è caduto da solo / che da solo non sorgerà un mondo migliore. / Per questo / Otello Putinati / poco dimorò / nella povera esistenza di questa casa / ove pure

lo chiamava l’affetto dei suoi cari / ma fuori, nelle lotte / con gli umili, con gli operai, con gli oppressi / visse indomito fra l’uno e l’altro carcere / fino alla morte

815



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 487

Brano: [...]le a 25 anni di reclusione (25.11.1937).

Dovette restare in carcere anche dopo la caduta del fascismo e nel corso della Guerra di liberazione. Riacquistò la liberto soltanto il 14.4.

1945 grazie aH’intervento dei partigiani contro il reclusorio di Saluzzo dove si trovava. Dieci giorni dopo, mentre partecipava all’ultima fase della lotta armata contro i nazifascisti, cadde colpito a morte durante uno scontro.

Bardellini, Giuseppe

N. a Borgo San Luca (Ferrara) il 25.5.1892; artigiano.

Apprendista neH'officina del padre a 14 anni, aderì all'anarcosindacalismo ferrarese capeggiato da Michele Bianchi, ma nel 1914 passò nelle fila del P.S.I., schierandosi contro l'intervento dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Negli anni del conflitto lavorò in fabbrica e, nel dopoguerra, fu tra i dirigenti locali del partito, eletto consigliere comuna

le e provinciale a Ferrara. Aggredito e perseguitato dai fascisti, dal 1925 si ritirò a vita privata lavorando come meccanico nella propria officina.

Riprese l’attività politica nella primavera de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Borgo San Luca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Partito comunista <---San Luca <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---Anita Pusterla <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Boadilla del Monte <---Clap di At <---Co-ìarich <---Como a Milano <---Fausto Vighi <---Mosha Albahari <---O.N.U. <---Otello Putinati <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pratteila Attilio <---San Pancrazio Parmense <---Soccorso rosso <---artigiano <---collaborazionista <---comuniste <---elettricista <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---leninista <---nazifascisti <---proselitismo <---sciste <---socialista <---zionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL