→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Borgo Adorno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 444

Brano: [...]el Cansiglio non appena, concluse le operazioni, i tedeschi lasciarono la zona.

Bibliografia: fi. Cessi, La Resistenza nel Bellunése, Roma, 1960; T. Tessari, Le origini della Resistenza militare nel Veneto, Venezia, 1959.

Cantalupo Ligure

Comune di 1.200 abitanti nella valle Borbera, in provincia di Alessandria, Cantalupo Ligure fu sede di Comandi partigiani delle brigate componenti la Divisione « PinanCichero » e (nelle sue frazioni di Borgo Adorno, Costa Merlassino, Pallavicino, Pertuso e ZebedassiJ teatro di notevoli scontri. Un particolare rilievo ebbe la battaglia di Pertuso, nell’agosto 1944.

Battaglia di Pertuso

Nelle prime ore del 24.8.1944 la 58a Brigata « Oreste » in sosta a Cosola fu chiamata a Cantalupo, dove un suo distaccamento era stato attaccato dai fascisti. I partigiani giunsero rapidamente nella zona che, scrive nel suo rapporto il commissàrip di brigata G.B. Lazagna, « si prestava molto agli accerchiamenti, formata com’era da una gola incassata tra due monti dirupati ». in breve tempo i fascisti, da attac

can[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 442

Brano: [...]ta scomparvero i presìdi di Arquata e Brignano Frascata, lasciando in mano ai partigiani l'intera valle Curane.

Nell’aprile 1945 la “PinanCichero” aveva raggiunto una forza di 2.000 effettivi, più circa 300 giovani che, residenti nella “zona libera”, ben armati ed equipaggiati, in caso di necessità potevano essere mobilitati in qualsiasi momento. Il Comando di divisione disponeva inoltre, in caso di bisogno, di tre ospedali (Rocchetta Ligure, Borgo Adorno, Rosano) e aveva alle proprie dirette dipendenze un “Battaglione armi pesanti” (8 mortai da 81 mm, mitragliatrici pesanti da 25 mm, alcuni bazooka e 3 cannoncini anticarro da 47 mm) nonché un Servizio informazioni e polizia (S.I.P.) che, dall’ottobre 1944 alla fine della guerra, organizzò lo scambio di 72 prigionieri. Allo stesso Comando faceva capo una fitta rete di informatori che controllavano quotidianamente, in un vasto raggio, ogni movimento del nemico. La Divisione disponeva anche di un giornale, intitolato “// Partigiano”, e a partire dall’autunno

1944 ebbe una radiotrasmittente co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Borgo Adorno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La notte <---fascisti <---nazifascisti <---Alleati in Italia <---Bibliografia <---Borgo Fornari <---Brignano Frascata <---Capanne di Car <---Fiodor Poletaev <---G.B. <---Genova-Milano <---Isola del Cantone <---Italia libera <---La Resistenza nel Bellunése <---Mark W <---Mark W Clark <---Martiri della Benedicta <---Monte Antola <---Monte Pizzoc <---Pian di Cansiglio <---Pian di Cavallo <---Pinan-Cichero <---Quartier generale degli Alleati <---S.I.P. <---San Sebastiano Curane <---Sant'Alosio <---Sant'Alosio di Avolasca <---dell'Italia <---giani <---italiani <---italiano <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL