→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Borboni di Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 600

Brano: [...]omini potrà rendersi utile all’umanità è alle scienze ». L’atteggiamento dei sovrani del dispotismo illuminato verso la Massoneria può essere definito oscillante, favorevole quando essi credevano che l’associazione potesse servire ai loro interessi, avverso quando avvenimenti come lo scoppio della Rivoluzione francese facevano sì che la Massoneria, portatrice di idee avanzate, potesse essere considerata un pericolo. Ne fu esempio la condotta dei Borboni di Napoli: nel 1751 Carlo III, seguendo l’esempio del papa, la proibì; Maria Carolina, invece, sposa nel 1768 di Ferdinando IV ed effettiva dirigente della politica del reame, per un certo periodo di tempo la protesse. Quando però scoppiò la rivoluzione in Francia, cambiò parere, perseguitò la Massoneria con accanimento e mise al bando i massoni con l’editto 3.11.1789.

Nel ceto degli intellettuali la Massoneria incontrò naturalmente molto favore, ma ebbe anche nemici dichiarati come Vittorio Alfieri, che dedicò a essa la satira « Imposture », definendola « orrida lega, quintessenza del malfar terres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 339

Brano: [...]a coatta. L’imperatore Augusto vi confinò sua figlia Giulia. Col crollo dell'impero romano, Ventotene e Santo Stefano (che allora possedevano una ricca vegetazione boschiva, oggi totalmente scomparsa) divennero per secoli rifugio di predoni e poi base d'approdo della flotta saracena, il che costrinse gli abitanti alla fuga. Dopo essere rimasta per circa duecento anni disabitata, l'isola tornò ad avere una popolazione stabile sotto il governo dei Borboni di Napoli. A partire da quello stesso periodo tornò a essere utilizzata come luogo di relegazione coatta per confinati politici e ciò continuò sotto il Regno d’Italia dal 1861.

Nel 1898, Francesco Cafassi scriveva su “L'Almanacco socialista”: « L’infermeria di Ventotene è una stalla, non un locale per ammalati. Sei o sette cameracce umide, mal ventilate e illuminate, di orientazione infelice. Sedici letti che si ammucchiano, nessuna comodità, manca lo stretto necessario. È una vergogna! il vitto è malsano e ributtante, ma la fame non ammette scuse e bisogna mangiare quel che i cani rifiuterebbero ».[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Borboni di Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Astronomia <---Attilio Venosta <---Battaglione Carabinieri <---Carlo III <---Congresso di Vienna <---Croce di Cavaliere <---Cuore di Gesù <---Eugenio di Beauhar <---Ferdinando IV <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe II <---Luigi Filippo <---Nucleo Corrieri <---O.M.I. <---Partito comunista <---Resistenza in Jugoslavia <---Santo Stefano <---Scienze <---Scuola Militare di Modena <---Società degli Adelfi <---Società dei Sublimi Maestri Perfetti <---Sublimi Maestri Perfetti <---ammucchiano <---antagonisti <---assolutismo <---comunista <---cristiana <---dispotismo <---dista <---ideologia <---italiane <---italiani <---italiano <---progressista <---socialista