→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bologna-Firenze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 288

Brano: [...]del regime, in vista delle elezioni, Mussolini proclama che l’« antifascismo è finito ».

25.3: Secondo « plebiscito » fascista. I voti contrari sono soltanto 15.201 (0,15%) su oltre 10 milioni.

30.3: Viene ufficialmente annunciato l’arresto di un folto gruppo di « ebrei antifascisti al soldo dei fuorusciti », avvenuto a Torino (si trat

ta della organizzazione clandestina di « Giustizia e Libertà »).

21.4: Inaugurata la «direttissima» BolognaFirenze (linea ferroviaria iniziata nel 1913).

16.5: Mussolini fa alla Camera un discorso sulla grave crisi economica che il paese attraversa.

14.6: Hitler, cancelliere tedesco, viene a Venezia per il suo primo incontro con Mussolini. Il duce ostenta sufficienza.

25.7: Il cancelliere austriaco Doll■fuss viene assassinato durante un tentativo di putsch nazista. Mussolini concentra truppe ai confini con l’Austria e proclama l’impegno di «difendere» l’indipendenza austriaca.

16.8: Ritiro delle truppe italiane dal confine austriaco.

21.8: Mussolini incontra Schuschnigg, successore di Dollf[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 573

Brano: [...]montagne e i boschi della zona si popolarono di renitenti, la popolazione si prodigò nell 'aiutarli, guidata da innata ospitalità e da antico buon senso contadino, volto a combattere un potere non voluto e del quale aveva conosciuto solo fiscalità e prepotenze.

Sul Monte Sole, tra Marzabotto e Monzuno, si insediò la Brigata « Stella Rossa », la formazione di Mario Musolesi (v.) che dominava importanti valichi appenninici. La linea ferroviaria BolognaFirenze e le strade della Porrettana e della Futa (v.), colleganti il capoluogo emiliano alla Toscana, erano continuamente sabotate dai partigiani e spesso rese impraticabili per lunghi periodi di tempo ai convogli militari tedeschi.

Le stragi di rappresaglia ebbero inizio il 28.5.1944: dopo aver infierito per tre giorni sulle montagne sovrastanti il Reno, bombardando la zona con artiglieria e aviazione, i tedeschi fucilarono gruppi di civili e diedero alle fiamme 58 abitazioni.

II 24 giugno, dopo un infruttuoso rastrellamento compiuto sul Monte Vignola, i tedeschi si scatenarono in altre rappr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 696

Brano: [...]Marzabotto (v.) e a Sasso Marconi; a nord, da Lama di Reno a Vado. Come era nella logica della guerriglia, l'insediamento ebbe luogo sui monti, nei territori di Marzabotto, Monzuno e Grizzana, a cavallo di due strade valicanti l’Appennino Toscoemiliano (l’una attraverso i passi della Raticosa e della Futa (v.), l’altra attraverso il passo detto della Collina o della Porretta) e in prossimità di due importanti linee ferroviarie (la “Direttissima” BolognaFirenze e la Porrettana da Bologna a Pistoia), quindi a ridosso della Linea Gotica (v.) che i tedeschi stavano allestendo.

La zona non era delle più impervie, ma chiusa tra le alte selle circostanti era facil

mente dominabile: « Il monte Sole è la cima più alta di un massiccio roccioso e arenoso, disseminato di montagnole [...]. Vi sono anche altri rilievi, come il Caprara, il Termine e l’Abel le, ma sono più bassi, e il monte Sole, con i suoi seicento metri di altitudine, resta l’elemento geografico più importante della zona ».

Il successo di quel l'insediamento fu peraltro favorito almeno [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bologna-Firenze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Logica <---Stella Rossa <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---emiliano <---socialista <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bologna a Pistoia <---C.C. <---C.U.M. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Marx <---Casa Casoncello <---Casa Casoncello di S Nicolò <---Diritto <---Economia politica <---Filosofia <---G.W.F. <---Germania dalla Società <---Giardini del Pincio <---Giardino di Lettura <---Giorgio Ugolini <---Giovanni Rossi <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---Il Gran Consiglio <---Illustrazione italiana <---Karl Marx <---La guerra <---La lotta <---La lotta di classe <---La prima <---Lama di Reno a Vado <---Lettere a Kugelmann <---Lettere sul Capitale <---Linea Gotica <---Luigi Bonaparte <---Manifesto del Partito <---Monte San Pietro <---Monte Sole <---Natale di Roma <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Pioppe di Saivaro <---Porrettana da Bologna a Pistoia <---Porrettana da Pioppe di Saivaro <---Porta S <---Porta S Paolo <---ROMA <---Reno a Vado <---Ricordi su Marx <---Ricostruzione Industriale <---Rioveggio a Pioppe di Saivaro <---San Pietro <---Scienze <---Setta da Vado <---Tesi su Feuerbach <---Winston Churchill <---antifascismo <---antisocialista <---cambiano <---comunista <---comunisti <---dell'Appennino <---economisti <---fascismo <---fascista <---hegeliana <---ideologia <---imperialismo <---italiana <---italiane <---italiano <---leninismo <---marxiane <---marxismo <---materialismo <---materialisti <---militarista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---prefascista <---razzismo <---socialiste