→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bologna Marcello Fabiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 712

Brano: [...] accinsero a decongestionare i grossi nuclei di combattenti precedentemente fatti affluire in città.

La battaglia

La basi partigiane erano annidate tra le rovine causate dai bombardamenti aerei dell’Ospedale Maggiore e del Macello, in un’area che da Porta Lame s’incuneava fin nel centro cittadino.

Ricostruendo i fatti dalla relazione del Comando della 7a Brigata G.A.P. « Gianni » e da due rapporti delle autorità fasciste (il questore di Bologna Marcello Fabiani e il capitano Alberto Noci, comandante del Reparto d’assalto e di polizia o R.A.P. che partecipò agli scontri) è possibile ricostruire il quadro delle fasi salienti della battaglia.

Al mattino del 7 novembre venne predisposto un rastrellamento in una zona che lambiva l’area partigiana. All’operazione, iniziata alle 5,30, parteciparono 50 uomini del R.A.P., 150 militi delle Brigate nere e 50 elementi della Gendarmeria tedesca. Venuti a contatto alcuni partigiani con rastrellatori, partirono le prime raffiche di mitra e colpi di moschetto.

« Fu subito circondata la zona — riferirà

il c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bologna Marcello Fabiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amilcare Lunar <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate nere <---Cima di Porlezza <---G.A.P <---G.A.P. <---Gilberto Carmi <---Giuseppe Selva <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Livia Bianchi <---Passo del Giogo <---R.A.P. <---S.A.P. <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL