→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Boemia Reinhard Hey è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 365

Brano: [...]gni soccorso, chiese di essere riportato accanto alla sua mitragliatrice e, prima di esalare l’ultimo respiro, volle ancora una volta far fuoco sul nemico che avanzava, rianimando coH’esempio i compagni di lotta.

Lidice

Villaggio della Cecoslovacchia (v.), nei pressi delle miniere di Kladno, nel 1942 Lidice contava circa 500 abitanti. Pochi giorni dopo il riuscito attentato del 27.5.1942 contro il « protettore » e governatore nazista della Boemia Reinhard Heydrich (v.), Himmier decise di vendicare la morte del suo prediletto collaboratore dando ordine di far sparire dalla faccia della terra Lidice. Il villaggio, in realtà, non aveva nulla a che vedere con quell’azione partigiana, ma i nazisti volevano dare all’intera Europa soggetta un terribile « esempio ».

L’8 giugno Lidice venne fatta evacuare dalla popolazione, quindi fu data alle fiamme e infine venne completamente rasa al suolo. Tutti gli abitanti di sesso maschile di età superiore ai 16 anni furono fucilati (secondo dati non definitivi, erano 176). Le donne vennero invece deportate nei c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Boemia Reinhard Hey, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Boulevard New York <---F.T.P. <---Finocchiaro Aprile <---Girolamo Li Causi <---Michele Pantaleone di Villalba <---Mont-Valérien <---antinazista <---elettricista <---eroismo <---nazista <---nazisti <---perialismo <---separatisti