→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bocche del Rodano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 203

Brano: [...]ituita dai superstiti di due reggimenti.

Nella Resistenza

Fatto prigioniero dai tedeschi, il 7. 8.1940 evase dal campo nel quale

era stato internato e cominciò a operare coi primi nuclei della Resistenza metropolitana. Diresse il centro clandestino a Nizza e, quando venne costretto ad abbandonar

lo perché ricercato dalla Gestapo, fu a capo dell'organizzazione dei Mouvements Unis de Résistance de la 2.ème Région (Basse Alpi Alte Alpi, Bocche del Rodano, Var, Vaucluse e Alpi Marittime).

Tra i principali animatori del maquis di questo settore, si distinse in una serie di azioni contro i presidi nemici. Il 19.8.1944, caduto in un’imboscata tesagli dai nazisti nei pressi di Venelles, rimase gravemente ferito e potè salvarsi a stento. Nella sua veste di comandante della 2.ème Région, il 30.5.1944 stipulò gli accordi politicomilitari di Saretto (v. Barcelonnette) con i rappresentanti della Resistenza piemontese.

Alla fine della guerra in Francia, era presidente del Comitato di liberazione di Marsiglia; fu successivamente eletto Consigliere [...]

[...]comilitari di Saretto (v. Barcelonnette) con i rappresentanti della Resistenza piemontese.

Alla fine della guerra in Francia, era presidente del Comitato di liberazione di Marsiglia; fu successivamente eletto Consigliere generale delegato del Movimento di liberazione nazionale all’Assemblea consultiva della prima Costituente francese. Venne eletto anche alla seconda Costituente e, nel 1953, fu designato presidente del Consiglio generale delle Bocche del Rodano. Nel 1956 fu eletto deputato all’Assemblea nazionale. È avvocato alla Corte d’appello di AixenProvence.

M.Gi.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 46

Brano: [...]del I '8.9.1943, numerosi italiani delle truppe di occupazione raggiunsero i maquis delle Alpi e del Var. Pia Leonetti Carena, in una paziente e preziosa ricerca, è riuscita a rintracciare i nomi di circa 600 italiani caduti, ma si ritiene che questo numero rappresenti soltanto un terzo o poco più del totale effettivo. Non c’è regione della Francia dove gli italiani non siano stati presenti nelle formazioni partigiane; in alcune (Alpi Marittime, Bocche del Rodano, Dròme, Isère, Savoia), diedero un contributo generoso. Si vedano le relative voci e, per le altre regioni, la voce Francia.

Bibliografia essenziale: A. Bartolini, Storia della Resistenza italiana all’estero, Padova, 1965; Pia Leonetti Carena, Gli italiani del Maquis, Milano, 1966; M. Giovana, Una formazione italiana in terra di Francia, Movimento di Liberazione in Italia, Milano, n. 3, 1949.

Alpi, Carlo

N. a Monghidoro (Bologna) il 18.10 1909; meccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1928 venne arrestato a Bologna e condannato dal Tribunale speciale a 20 anni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bocche del Rodano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Alte Alpi <---Badia Tedalda <---Basses Alpes <---Bibliografia <---Bocca Trabaria <---Brigata S <---Brigata S A P <---Costa Azzurra <---Emilio Sereni <---F.T.P. <---Gaston Laroche <---Giorgio Carasso <---Giuseppe Principi <---Graziano Lombardo <---Liberazione in Italia <---Mario Vittorelli <---Mouvements Unis <---Mouvements Unis de Résistance <---Movimento di Liberazione <---Pasquale Ruggero <---Pia Leonetti Carena <---Pietro Mari <---Pieve Santo Stefano <---Riccardo Lanzi <---S.A.P. <---Saint Martin de Bromes <---Secondo J <---Stefano Schiapparelli <---Storia <---Storia della Resistenza <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---nazifascisti <---nazisti <---siano <---socialista