→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bir Hakeim è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 69

Brano: [...]chi, gli assaltatori italiani e gli aerei giapponesi avevano eliminato il grosso delle corazzate britanniche e i convogli dell'Asse ripresero a raggiungere indisturbati la Libia, portando rinforzi a Rommel. Egli potè quindi attaccare nuovamente il 21.1.1942 e respinse gli inglesi sulla linea di Gazala. Consapevoli della loro inferiorità nel combattimento manovrato, gli inglesi disseminarono allora oltre un milione di mine sugli 80 km da Gazala a Bir Hakeim e crearono i boxes, campi trincerati difesi lungo tutto il loro perimetro in modo da rendere inutile l'accerchiamento, mentre i carri erano schierati in seconda linea.

Il nuovo piano di Rommel era relativamente semplice: simulare un attacco frontale e invece concentrare tutta la propria forza mobile, aggirare da sud lo schieramento fortificato e cogliere alle spalle l'intera Vili Armata britannica. Ma poiché gli inglesi avevano una superiorità di mezzi corazzati di 3 a 1, con i loro potenti carri Grant inflissero dure perdite ai mezzi italotedeschi: a Bir Hakeim resistettero tenacemente e [...]

[...]amento, mentre i carri erano schierati in seconda linea.

Il nuovo piano di Rommel era relativamente semplice: simulare un attacco frontale e invece concentrare tutta la propria forza mobile, aggirare da sud lo schieramento fortificato e cogliere alle spalle l'intera Vili Armata britannica. Ma poiché gli inglesi avevano una superiorità di mezzi corazzati di 3 a 1, con i loro potenti carri Grant inflissero dure perdite ai mezzi italotedeschi: a Bir Hakeim resistettero tenacemente e i rifornimenti dell'Asse furono alquanto rallentati.

La riconquista di Rommel (giugno 1942)

Gli italotedeschi si trovarono così bloccati dietro le linee nemiche e costretti a difendersi a loro volta,

ter'"

I panzer tedeschi entrano a Tobruk il 21.6.1942

ma neppure in questo caso gli inglesi seppero concentrare le proprie forze e si dissanguarono in ripetuti e inefficaci attacchi, mentre Rommel, apertosi un varco nei campi minati, potè ricevere i rifornimenti necessari per proseguire l'azione.

Bir Hakeim fu espugnata dagli italotedeschi rii giugno e[...]

[...]ista di Rommel (giugno 1942)

Gli italotedeschi si trovarono così bloccati dietro le linee nemiche e costretti a difendersi a loro volta,

ter'"

I panzer tedeschi entrano a Tobruk il 21.6.1942

ma neppure in questo caso gli inglesi seppero concentrare le proprie forze e si dissanguarono in ripetuti e inefficaci attacchi, mentre Rommel, apertosi un varco nei campi minati, potè ricevere i rifornimenti necessari per proseguire l'azione.

Bir Hakeim fu espugnata dagli italotedeschi rii giugno e, l'indomani, due brigate corazzate inglesi furono messe fuori combattimento. Alla sera del 13 gli italotedeschi disponevano per la prima volta della superiorità numerica dei carri e agli inglesi non rimase che ritirarsi, chiudendosi ancora nelle fortificazioni di Tobruk.

A questo punto Rommel agì con prontezza: circondò la città, il 20 attaccò con manovra coordinata aereicarricannoni, aprì una breccia e ottenne la resa (21 giugno): nelle mani dell'Asse caddero 35.000 prigionieri e cospicui rifornimenti.

In effetti, il successo di Rommel si s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bir Hakeim, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alla sera <---Gazala a Bir Hakeim <---dell'Asse <---egiziana <---italiani <---psicologico <---riconquista