→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bijelo Polje è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 740

Brano: [...]arono a impiegare i cetnici come portatori di munizioni e di altri materiali. Il comandante in capo dei cetnici Draza Mihailovic, che si trovava nel villaggio di Gornje Lipovo presso Kolasin, informato di ciò dagli italiani abbandonò la zona e si trasferì in Serbia, con al seguito alcuni ufficiali inglesi travestiti in costumi popolari della Sumadija.

Le forze italiane si erano intanto schierate: la Divisione “Venezia” nei presìdi di Kolasin, Bijelo Polje e Berane; la “Taurinense” nei presìdi di Pljevlja e Prijepolje; la “Ferrara” nel settore di NiksicDanilovgrad e le cosiddette “Truppe del settore di Podgorica” nei settori di Podgorica e Spuz. Stando al piano tedesco, gli italiani avevano da svolgere un ruolo secondario, cioè quel

lo di chiudere alcune sezioni di minore importanza dell’accerchiamento e di rastrellare il territorio che sarebbe stato conquistato dalle truppe germaniche.

Le forze partigiane, in funzione dell’attuazione del piano di sfondamento verso est, si erano intanto schierate come segue: due divisioni (I e II Proletar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 741

Brano: [...]oletaria, impegnata sulle posizioni di Bijelo Polle fu ordinato di muovere verso Foca per arrestare l’avanzata dei tedeschi da quella direzione e la Brigata della II Proletaria fu spostata da Kolasin in direzione di Gacko per alleggerire la pressione nemica da quel lato. Contemporaneamente, con un radiogramma al Comando generale partigiano della Croazia, Tito chiese che l’aviazione alleata bombardasse le posizioni tedesche e italiane a Pljevlja, Bijelo Polje, Berane, Andrijevica, Podgorica, Niksic e Mostar. Il Comando britannico fede il sordo e non intervenne. Da parte britannica vennero anche altre difficoltà: la prima Missione militare inglese ad alto livello, il cui arrivo presso il Comando supremo dell’E.P.L.J. era stato annunciato per il 22 maggio, non si faceva vedere; arriverà soltanto il 28 maggio, paracadutata sul Durmitor, inchiodando per sei lunghi giorni di attesa Tito e gli altri comandanti partigiani in una zona nella quale potevano essere distrutti da un momento all’altro.

Nello sforzo disperato di difendere il più a lungo possi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bijelo Polje, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---E.P.L.J. <---italiane <---italiani <---Alessandro Pirzio Biroli <---Alla I <---Armata di Liberazione <---Bijelo Polle <---Divisione Cacciatori <---Divisione SS <---E.P.L.J <---Foca-Kalinovik <---I Divisione Alpina <---I Divisione Proletaria <---Ma non <---Montenegro generale Alessandro Pirzio <---Niksic Gacko <---Operazione Schwarz <---Po-Ije-Mojcovak-Kolasin <---Reggimento Brandenburg <---Scepan Polje <---Storiografia <---abbiano <---altipiano <---antifascista <---collaborazioniste <---italiano <---nazifasciste <---nell'Africa



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL