→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bianchi di Roascio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 476

Brano: Maira, Valle

Assarti e Santa Margherita di Dronero, dove squadre della Brigata nera « Lidonnici », impiegate dai nazisti in funzione ausiliaria, furono messe in fuga dai contrattacchi dei « giellisti » della Brigata « Bianchi di Roascio ».

L’insistente pressione nazifascista in valle non riuscì comunque a impedire, per tutto il corso dell’inverno, né le puntate di unità mobili in pianura né le imboscate tese agli occupanti. Nel dicembre il Comando G.L. deliberò di staccare dalla II Divisione alcune bande (tra cui l'11a Banda della «Bianchi di Roascio », al comando di Ermenegildo Fossati) e di trasferirle nelle Langhe per crearvi una nuova unità, la X Divisione, al comando di Giorgio Bocca (v.). Il comando delle due brigate della Maira e della Varaita passò contemporaneamente a Luigi Ventre.

I mesi di gennaio e febbraio del 1945 trascorsero in una spasmodica tensione, ma i partigiani avevano sufficienti risorse per rimontare lo svantaggio della situazione.

II 23.2.1945 un distaccamento della 1“ Banda della «Besana» mise in rotta un reparto sciatori del « Bassano » che aveva compiuto un tortuoso tragitto per coglierla di sorpresa e di[...]

[...]zie dei crolli tedeschi su ogni fronte di guerra. Pochi giorni prima dell’insurrezione il Battaglione « Aosta » della Divisione repubblichina « Monterosa », rinforzato da una batteria da 75/13 del gruppo « Vicenza », lasciò Dronero per avviarsi ai colli Sautron, Cavalla e Maurin onde sostituirvi le vacillanti unità del « Bassano ». La colonna fascista uscì dalla città il 19 aprile ma, subito intercettata dalle squadre della « Fissore » e della « Bianchi di Roascio » appostate sui due lati della valle, venne praticamente bloccata. In quattro giorni i fascisti non riuscirono a procedere oltre San Damiano, vale a dire a una dozzina di chilometri da Dronero, per di più subendo gravi perdite.

La liberazione della valle

L’ordine di insurrezione colse le brigate della Maira all’offensiva. Secondo i dispositivi del Comando militare regionale, primo obiettivo delle formazioni della valle fu la salvaguardia delle centrali elettriche di Acceglio, Monte Marmora e San Damiano. I Comandi schierarono le forze necessarie a ridosso di questi impianti, ma il 25 ap[...]

[...]o Civico e per l’intera giornata i rappresentanti partigiani discussero con gli ufficiali dell’« Aosta », restii ad arrendersi. Sul far della sera, insofferenti di ulteriori attese, le unità partigiane raccolte attorno alla città cominciarono a entrarvi e la truppa non reagì, sicché la resa fu un fatto compiuto.

Il 27 aprile, formazioni della Maira concorsero alla liberazione di Cuneo (v.). Occupato questo capoluogo, il grosso della Brigata « Bianchi di Roascio », sotto la guida del nuovo comandante Alberto Travaglini, si spostò sulla direttrice di Torino a coadiuvare le formazioni che convergevano sulla capitale piemontese.

L’1 maggio la Consulta popolare di Dronero, creata dai Comandi partigiani della Maira, si insediò nel Palazzo Civico. Era composta dal socialista Chiaffredo Belliardi, dall’azionista Lorenzo Acchiardo e dal comunista Mario Scaglione. Quest’ultimo venne poi designato sindaco della città.

Bibliografia: Giorgio Bocca, Partigiani della Montagna, Istituto Grafico Bertello, Borgo San Dalmazzo 1945; Dante Livio Bianco, Guerra par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 298

Brano: [...]e e da un reparto di guastatori (assegnato poi, nell’inverno 194445, alla Brigata « Saluzzo » della medesima divisione). Insieme alla 181a Brigata Garibaldi, dovette fronteggiare i rastrellamenti dell'agostosettembre

1944, condusse varie azioni nel Sa

luzzese e presidiò la Varaita durante l’occupazione partigiana dell’estate. Sul finire del 1944 l’unità si trasferì temporaneamente in valle Maira, ove combattè a fianco delle brigate G. L. « Bianchi di Roascio » e Garibaldi « Fissore ». Due bande della « Besana » si distinsero nei combattimenti del febbraioaprile

1945, mettendo ripetutamente in fuga reparti fascisti.

Alla vigilia deH’insurrezione la brigata rientrò in valle Varaita per impedire, con le formazioni garibaldine della 181a, che le centrali idroelettriche venissero distrutte dai tedeschi. Nelle giornate insurrezionali, con i suoi reparti catturò gran parte dei 900 soldati del Battaglione « Bassano » della Divisione « Littorio »,’ dislocati in Varaita e Maira, e contribuì alla liberazione di Savigliano (30.4.1945).

Besso, France[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 455

Brano: [...]cippo è stato eretto sul luogo del suo sacrificio e due vie sono state dedicate al suo nome, rispettivamente a Nova Milanese e a Cassano Magnago.

Macciaraudi, Amilcare

Amilcare. N. a Novara nel 1920; impiegato. Sottufficiale della Guardia di Finanza, sul finire del 1943 entrò a far parte del Gruppo « Damiani » della Banda « Italia Libera » insediata in valle Grana. Nell’estate del 1 à44 assunse il comando della

III Banda della Brigata « Bianchi di Roascio » della vai Maira (v.), inquadrata nella II Divisione alpina « G. L. » del Cuneese.

All’inizio del 1945 fu destinato a comandare, nella stessa Divisione,

Da sinistra: Amilcare Macciaraudi con Enzo Raimondo Pagi ieri e Benedetto Dalmastro (1944)

la Brigata « Saluzzo », unità mobile con particolari compiti operativi nella fascia premontana del Saluzzese. I suoi reparti dovevano agire con rapide e audaci incursioni contro i presidi nazifascisti della pianura circostante e organizzare forze ausiliarie nelle cartiere Burgo esistenti in quella zona.

Fra le azioni più ardite della sua un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 473

Brano: [...]po la conclusione di questo ciclo operativo (mentre, va ricordato, in altre zone l’offensiva nemica di primavera causava la distruzione di intere formazioni attenutesi a errati schemi di « resistenza frontale ») il movimento partigiano nella valle potè espandersi e consolidarsi sul piano organizzativo.

Dalla banda « Italia Libera » di Dalmastro ebbero origine altre formazioni che diedero corpo alla Brigata « Valle Maira » intitolata a Roberto Bianchi di Roascio (uno dei primi caduti di « Italia Libera », morto durante un’azione in pianura a Villafaletto, l’8.3.1944) e inquadrata, assieme alla Brigata « Rolando Besana » operante nella contigua valle Varaita, nella II Divisione Alpina « Giustizia e Libertà ». Comandante

della Brigata « Valle Maira » fu nominato Luigi Ventre (Gigi).

La formazione garibaldina al comando di Revelli entrò invece nella XV Brigata « Saluzzo » come battaglione; commissario politico ne fu nominato Walter Mandelli (Vanni).

Nel settembre 1944 il battaglione si trasformerà in Brigata della I Divisione Garibaldi « Piemon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 474

Brano: Maira, Valle

Partigiani della 3a Banda della Brigata Valle Maira « Roberto Bianchi di Roascio » (Valle Grana, fra Campofei e Galliera, marzo 1945)

occuparono interamente i paesi del fondovalle e a fine giugno, in località Milanesa di Roccabruna, non lontano da Dronero, sorse il posto di blocco d’ingresso al territorio liberato.

Il Comando G.L. si installò nel castello di Cartignano e quello garibaldino in San Damiano Macra. I due Comandi deliberarono di comune accordo la costituzione di un Comitato di liberazione di valle, al quale fossero affidati tutti i poteri di amministrazione civile e che fungesse quindi da vero e proprio « governo » della Maira.

A comporre il Comitato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 729

Brano: [...]
Gravemente ferito in uno scontro a fuoco con reparti fascisti a Villafalletto (per il suo comportamento in tale azione gli sarà conferita la medaglia d'argento al valor militare), fu trasportato in pianura e curato sotto falsa identità a Canale d'Alba, poi a Torino.

A fine luglio, benché ancora sofferente per i postumi della ferita, rientrò alla formazione che, nel frattempo, era divenuta II Divisione Alpina G.L.. Con la Brigata « Val Maira Bianchi di Roascio » prese parte ai fatti d’arme di quel mese e il 10.8.1944 fu nominato commissario di guerra della Brigata « Val Varaita », della stessa II Divisione G.L.. Con quest'ultima unità affrontò le dure vicende dell’autunno e dell’inverno fino al marzo 1945, quando venne assegnato alla X Divisione G.L. delle Langhe, dislocata nella zona di Castiglione d’Asti. Designato comandante di questa Divisione il 23.4.1945, la guidò nei giorni dell’insurrezione nazionale.

M.Gi.

Mingo, Divisione

Formazione garibaldina operante durante la Guerra di liberazione in una zona assai vasta deH'Appennino Ligure[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 343

Brano: [...]no a Tancredi Galimberti (v.), T8.9.1943 insieme a Benedetto Dalmastro, Giorgio Bocca e altri nove compagni costituì, nella frazione Damiani di Valle Grana, un nucleo partigiano destinato a trasformarsi, neÌTinverno 194344, nella Banda “Italia Libera” (v.) con base nella frazione Margherita di Dronero.

Nella tarda primavera del 1944, dopo essere stato ferito durante un attacco al presidio fascista di Dronero, assunse il comando della Brigata “Bianchi di Roascio” inquadrata nella II Divisione Alpina “Giustizia e Libertà” del Cuneese. Successivamente divenne il comandante della Divisione stessa, incarico che conservò fino alla Liberazione. Unitamente a Benedetto Dalmastro, Giorgio Bocca e al tenente effettivo degli alpini Costanzo Picco, nella primavera del 1944 Ventre fu tra qli artefici dei primi contatti stabiliti con i Comandi del “maquis” francese dei settori della Provenza. Partecipò nel maggio 1944 al primo incontro tra le delegazioni partigia

343


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bianchi di Roascio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Italia Libera <---fascisti <---G.L. <---S.S. <---antifascista <---fascista <---Bibliografia <---San Damiano Macra <---Santa Margherita <---fascismo <---giellisti <---C.L.N. <---G.A.P. <---Luigi Ventre <---Partito comunista <---Roberto Bianchi di Roascio <---Santa Margherita di Dronero <---giellista <---gielliste <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---socialista <---A.N.P.I. <---Adriano Dal Pont <---Agostino Pirotta <---Agostino Serafino <---Agraria <---Alberto Jacometti <---Alberto Pallone <---Alberto Travagli <---Aldo Sintoni <---Alessandro Sinigaglia <---Alfredo Pianta <---Alfredo Vivian <---Alpi Cozie <---Alpina G <---Alpina G L <---Alpini Stefano Revelli <---Andrea Scano <---Angelo Pesce <---Angelo Veronese <---Angiolo Rossi <---Aniceto Pagani <---Annone Veneto <---Anseimo Ram <---Aurelio Verrà <---Bagno a Ripoli <---Bagnolo San Vito <---Bartolomeo Scanzi <---Benedetto Plozner <---Beniamino Rossetto <---Blocco Patriottico <---Bric dei Gorrei <---Brigata Valle Maira <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate Garibaldi nel Piemonte <---Brigate nere <---Busca-Ceva <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Campagna Lupia <---Carlo Andrea Rigoni <---Carlo Fissore <---Carlo Reggiani <---Carlo Scolari <---Carlo Zana <---Castellammare del Golfo <---Castellina in Chianti <---Castelnuovo del Friuli <---Castiglione Fai <---Centro interno <---Cerreto Guidi <---Cervarese Santa Croce <---Cesare Roda <---Chiaffredo Belliar <---Chiaffredo Belliardi <---Ciro Sparano <---Città di Castello <---Clinica <---Colle Brian <---Collegio di Mondovì <---Comando G <---Comando G L <---Crespano del Grappa <---Damiani di San Pietro di Monterosso <---Damiani di Valle Grana <---Dante Livio Bianco <---Dante Somaru <---De Gasperi <---Dino Rabuzzi <---Dino Saccenti <---Diritto <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenico Ribanelli <---Domenico Segali <---Economia politica <---Edizione AICVAS <---Emilio Romoli <---Emilio Strafelini <---Emilio Venturoni <---Enrico Zambonini <---Enzo Raimondo Pagi <---Ernesto Picchio <---Eugenio Zanier <---Fabbrica di Roma <---Federico Zvab <---Felice Stagnetti <---Ferre di Dronero <---Filippo Valle <---Flavio Fornasiero <---Floriano Sedmak <---Francesco Zardo <---Gaetano Trigari <---Gaggio di Piano <---Garibaldi nel Piemonte Occidentale <---Gennaro Sarcone <---Genova-Ronco <---Giacomo Palamini <---Giorgio Ricci <---Giorgio Rossi <---Giovanni Bertini <---Giovanni Pesce <---Giovanni Vesentin <---Giulio Ricci <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Acchiardo <---Giuseppe Porcheri <---Giuseppe Tinti <---Giuseppe Tocchini <---Giuseppe Vinai <---Giuseppe Voltolini <---Gravi Ligure <---Gualtiero Nubola <---Guardia di Finanza <---Guerrino To <---Guido Par <---I Divisione Garibaldi <---Istituto Grafico Bertello <---Italo Berardengo <---Ivan Michailovich <---James Ramsay <---Juiz de Fora <---La Pietra <---La colonna <---La formazione <---La guerra <---Labour Party <---Labour Representa <---Le Grande di Droneretto <---Lelio Osio <---Leone Tralci <---Leopoldo Zaccaria <---Libertario Tassi <---Lino Zocchi <---Lorenzo Acchiardo <---Lorenzo Simula <---Luciano Penello <---Luciano Piona <---Luigi Sturzo <---Luigi Travi <---Luigi Viana <---Maria a Monte <---Marino Zanella <---Marisa Diena <---Massimo Bianco <---Membro del Comando <---Mentore Torelli <---Milanesa di Roccabruna <---Modena Montagna <---Napoleone Trevisi <---Nicola Turcinovich <---Notiziario dei Patrioti <---Orlando Storai <---Paolo Timelli <---Paolo VI <---Paolo Zanettin <---Pavullo nel Frignano <---Pietro Blengino <---Pietro Tie <---Pietro Troletti <---Pietro Zazzali <---Pieve di Te <---Preone di Enemonzo <---Resistenza a Torino <---Resistenza nel Novarese <---Riccardo Zanotti <---Roccaforte del Greco <---S.A.S.T.E. <---San Bartolomeo In Bosco <---San Gabriele di Baccella <---San Giorgio <---San Pietro <---San Pietro di Monterosso <---Santa Croce <---Santa Margherita di Dro <---Santa Maria <---Santa Teresa Gallura <---Secchio di Villaminozzo <---Seren del Grappa <---Silvio Carlo <---Silvio Tassotti <---Simonetta Carolini <---Storia <---Tommaso Serra <---Torre del Greco <---Vado Ligure <---Venanzio Parutto <---Venerio Rossetto <---Vietri sul Mare <---Vignale Monferrato <---Villarotta di Luzzara <---Virgilio Zatini <---X Divisione Garibaldi <---anticomuniste <---antifascismo <---antinazista <---azionista <---capitalista <---comunisti <---cristiana <---d'Acqui <---d'Alba <---d'Azione <---d'Orba <---dell'Ateneo <---dell'Ungheria <---driano <---emiliana <---fasciste <---gliano <---italiane <---italiano <---lealismo <---marxisti <---sindacalismo <---socialiste <---socialisti <---staliniane <---tiana <---tigiana <---tlgiana <---valligiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL