→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bernardo di Lippe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 208

Brano: [...] sciopero generale, che i nazisti riuscirono a reprimere solo dopo qualche giorno e ricorrendo a sanguinose repressioni: oltre 170 furono gli scioperanti che persero la vita in queste rappresaglie.

Il 3.7.1944 venne costituito il Grote Advies Commissie De lllegaliteit

[Comitato supremo consultivo per l’illegalità) che raggruppava una ventina di organizzazioni patriottiche. Le forze clandestine furono unificate sotto il comando del principe Bernardo di Lippe e il movimento partigiano venne riconosciuto dagli Alleati come un « esercito dell’interno » (Binnenlandse Strjdkrachten) agli ordini diretti del generale Eisenhower. Più tardi fu costituito, su basi ancora più larghe, un comitato che venne fuso nell’« esercito deH’interno » sotto il comando del generale H. Koot.

La stampa clandestina

Durante la lotta di liberazione vennero diffusi in Olanda più di mille fogli clandestini, con una tiratura di molte migliaia di copie; 120 giornali circolavano nel 1941 e 150 nel 1943. I più diffusi furono: Vrij Nederland (Libera Olanda), apparso per la pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 209

Brano: [...]trati di popolazione (soprattutto per proteggere gli ebrei), mantenne un carattere conservatore. I suoi dirigenti erano uomini che per lo più non avevano preso parte alla vita politica prima dell’occupazione tedesca e, quantunque molti di loro nutrissero speranze di costruire un’Olanda « migliore », queste idee rimasero sulla carta. Il fatto stesso che a capo della Resistenza venisse posto, negli ultimi mesi di lotta, il futuro principe consorte Bernardo di Lippe (di origine tedesca), rifugiatosi a Londra con la futura regina Giuliana, rivela il carattere decisamente strumentale della partecipazione monarchica al moto di liberazione popolare.

È da segnalare anche il fatto che i tedeschi, quantunque non lesinassero le rappresaglie e nel seminare terrore (soprattutto contro gli ebrei), consentirono la sopravvivenza dei partiti politici olandesi durante la loro occupazione. Il Partito comunista che, seppure molto attivo, non si era posto obiettivi alternativi a quelli della maggioranza della Resistenza, fu il solo costretto alla clandestinità; gli alt[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bernardo di Lippe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---nazista <---socialista <---Arbeid in Nederland <---Bibliografia <---Commissario del Reich <---Communist-Bond-Spar <---De Vakbeweging <---De Waareis <---Grote Advies Commissie <---Il Partito comunista <---L.K.P. <---La guerra <---La lotta <---Landeljke Or <---Milano-Varese <---N.S.B. <---Partito comunista <---Raad Van Verzet <---Radio Londra <---Resistenza in Europa <---calvinista <---classista <---collaborazionista <---cristiani <---dell'Indonesia <---estremismi <---filonazisti <---nazisti <---progressisti <---socialiste <---socialisti