→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Berlino Bernardo Attolico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 671

Brano: [...]ca », ma non si potè dire fino a che punto fosse lecita, secondo i principi del diritto internazionale, « perché coprì atti rilevanti di appoggio ad una delle parti belligeranti» (R. Monaco). Ma quella scappatoia, che avrebbe potuto essere provvidenziale (e fu

Le tappe della politica estera fascista esaltate negli addobbi durante una visita di Mussolini a Novara (1939)

portata alle sue estreme conseguenze dall’iniziativa deH'ambasciatore a Berlino Bernardo Attolico, che Mussolini poi retrocesse per questo aH’Ambasciata presso la Santa Sede), servì per un tempo relativamente breve.

Nonostante che i rapporti diplomatici (IX serie, curata da G. Toscano) riferissero del grande favore incontrato all’estero dalla non belligeranza italiana; nonostante la duplice, significativa visita a Roma del segretario di Stato statunitense Sumner Welles; malgrado i rapporti di suoi fidi generali che lo avvertivano sulla persistente impreparazione tecnica e sull’insufficiente armamento delle forze armate, Mussolini scalpitava nel timore di essere respinto nel « girone B [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 104

Brano: [...]
Quando infine si approdò al Patto di acciaio (v.), alla progressiva abdicazione di ogni volontà politica indipendente da parte italiana, si verificarono iniziative autonome della diplomazia nel disperato tentativo, se non di evitare la guerra, almeno di procrastinarla fino al raggiungimento di una preparazione che si sapeva inesistente: il famoso anno di “non belligeranza” (v.) fu appunto il frutto di una iniziativa autonoma dell’ambasciatore a Berlino Bernardo Attolico. Dovendo presentare al governo del Reich la lista del materiale indispensabile all’Italia per entrare subito in guerra insieme alla Germania, come il rigido automatismo del Patto d’acciaio prevedeva (lista che, si disse, avrebbe ammazzato un toro se avesse potuto leggerla), ai tedeschi stupefatti dalla totale impreparazione italiana l’Attolico dichiarò che gli enormi quantitativi di materiale e armamenti richiesti « erano necessari per subito, prima delle ostilità » [Simoni], ben sapendo che tale immediata scadenza avrebbe reso impossibile alla Germania la gigantesca fornitura.

Non ancora [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berlino Bernardo Attolico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---lista <---Cario Delcroix <---D'And <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto internazionale <---Esteri Fulvio Suvich <---Hitler a Berlino <---Londra Dino Grandi <---Mussolini a Novara <---Roma del segretario di Stato <---Storia <---Sumner Welles <---Welles a Roma <---contariniana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiani <---italiano <---mussoliniana <---nazismo <---siano