→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Berliner Lo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 451

Brano: [...]on il maresciallo Hindenburg e con lo stato maggiore dell’esercito (che aveva mantenuto integri il proprio potere e ì quadri nonostante la guerra perduta) per attuare la repressione sanguinosa dei moti popolari. Ad appoggiare la rivoluzione rimasero soltanto i gruppi di sinistra e, la più importante tra questi, la lega spartachista guidata da Liebknecht e dalla Luxemburg. Nei primi giorni dell’insurrezione gli spartachisti occuparono la sede del Berliner Lo« kal Anzeiger e cominciarono a pubblicare il quotidiano Rote Fahne (Bandiera Rossa).

Sembra che Liebknecht, la Luxemburg e altri loro compagni in realtà nutrissero serie riserve su quell'insurrezione, avvertendo che la situazione non era ancora matura. Ma non essendo riusciti a fermare il movimento, decisero (come già avevano fatto Marx ed Engels nel 1871, per la Comune) di schierarsi con gli insorti. Il 7.1.1919 la Luxemburg scrisse su Rote Fahne: « Non vi è tempo da perdere. Bisogna prendere misure energiche. Alle masse, ai soldati fedeli alla rivoluzione devono essere date direttive tem[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berliner Lo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---Bocij Akobja <---Centro interno <---Colle del Lys <---Comitato centrale <---Consulta Nazionale <---Critica Sociale <---Dino Compagni <---Ferruccio Parri <---Georgij Papa <---La lotta <---Lelio Basso <---Ma non <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Rosa Luxemburg <---Rossa Andrei Gretcko <---Stabile di Genova <---Storia <---Ugo La Malfa <---antifascista <---economista <---fasciste <---fascisti <---georgiani <---nazifascisti <---nazisti <---prussiani <---socialista <---socialisti <---spartachista <---spartachisti