→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bergiola Foscalina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 578

Brano: [...] tra il 16 ed il 17.2.1938, nel corso di un'operazione d’attacco che vide cadere il comandante di battaglione, assunse la guida del reparto, trascinan

dolo con l’usuale impeto. Colpito da una pallottola all’addome, si spense mentre ancora cercava di riordinare i ranghi dell’unità duramente provata dallo scontro.

M.Gi.

Giudice, Vincenzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Eboli (Salerno) nel 1891, ucciso dai tedeschi a Bergiola Foscalina di Carrara il 16.

9.1944.

Dopo aver prestato servizio nella Guardia di finanza, partecipò alla prima guerra mondiale nella 15a Compagnia del VI Battaglione. Richiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale, fece parte di una brigata dislocata in provincia di Apuania con compiti di difesa costiera.

Alla data dell'8.9.1943 comandava il presidio di Bergiola Foscalina. Il 15 settembre, avvertito che un reparto di S.S. si accingeva a trucidare, per rappresaglia, un gruppo di civili del luogo, decise di presentarsi al comandante germanico e di offrire la propria vita in cambio di quella degli ostaggi. All'obiezione dell’ufficiale che la proposta non poteva essere accettata in quanto veniva da uh militare, si tolse senza esitare la giubba, dandosi come civile alla spietata rappresaglia nazista.

Giuggioli, Enrico

N. a Siena il 28.12.1906, caduto sul fronte di Huesca (Spagna) nel giugno 1937; operaio carpentiere. Militante comunista, nel 1935 venne condan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 593

Brano: [...]
Ma il grande rastrellamento, durato vari giorni, pur seminando stragi e riempiendo di ruderi fumanti le vallate, non raggiunse il suo obiettivo strategico. Anzi, gli attacchi partigiani si moltiplicarono, colpendo duramente i fascisti, distruggendo automezzi e postazioni, causando ai tedeschi anche numerose perdite in uomini.

Il 16 settembre, col pretesto di vendicare uno dei loro che era stato ucciso dai partigiani, i tedeschi piombarono a Bergiola Foscalina e vi massacrarono 71 tra vecchi, donne e bambini. Molti di questi furono bruciati vivi nella scuola. Un maresciallo della Guardia di finanza che si era offerto per essere ucciso al posto della popolazione inerme, fu straziato con una raffica di mitra e gettato nel rogo insieme alle altre vittime.

Lo stesso giorno, sul greto del fiume Frigido, i tedeschi trucidarono 146 prigionieri civili, compresi alcuni religiosi della Certosa di Farneta (v.). Molte di queste vittime provenivano dal Forte Malaspina (v.) di Massa, dove già erano stati trucidati 41 prigionieri.

Durante il mese di ottobre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bergiola Foscalina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---S.S. <---Storia <---fascista <---A.N.P.I. <---Alessandro Brucellaria <---Bardine di San Terenzo <---Bergiola Foscalina di Carrara <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata G <---Brigata G L <---Buonaventura Durruti <---Certosa di Farneta <---Fernando De Rosa <---Forte Malaspina <---G.L. <---Giovanni Mariga <---Gruppo Patrioti Apuani <---Italia Libera <---La Spezia <---Linea Gotica <---Martino in Rio <---P.C.I. <---Passo del Cerreto <---Pianfei I <---San Terenzo <---Valla sul Bardine <---antifascista <---comunista <---fasciste <---fascisti <---lista <---nazista <---propagandista