→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Benito Mussolini a Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 517

Brano: [...]. Aderente ai gruppi deWOrdine Nuovo (v.), militò nel Partito comunista fin dalla sua fondazione. Nel 1923 fu delegato dal Partito a rappresentarlo presso l’Internazionale dei sindacati rossi e rientrò in Italia nel 1924. Membro del Comitato centrale del P.C.I., redattore de « Il Sindacato Rosso » e dell’« Unità », firmava con lo pseudonimo Barba di rame.

Il 31.10.1926, al momento dell'atten

Giovanni Germanetto (Mosca, 1934)

tato contro Benito Mussolini a Bologna, si trovava in carcere; rilasciato per errore, fece in tempo à eclissarsi prima della promulgazione delle leggi eccezionali, avvenuta di lì a pochi giorni. Per disposizione del Partito espatriò in Francia e poi si portò nell’U.R.S.S., dove per molti anni fu membro dell’Esecutivo deH’Internazionale sindacale rossa e del Soccorso rosso internazionale (v.).

Rientrato in Italia nel 1946, per alcuni anni lavorò presso il Comitato centrale del P.C.I., poi tornò a Mosca,

Le memorie di un barbiere

Nel 1930 pubblicò un libro autobiografico intitolato Le memorie di un barbiere, che ebbe un eno[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 592

Brano: [...] scioperare; vi furono anche datori di lavoro, come il socialista impresario edile Felice Biondetti, che, in contrasto con le disposizioni del governo, quel giorno fecero far festa ai loro dipendenti.

I fascisti sapevano bene quale fosse il reale stato d’animo della popolazione nei loro confronti e non trovarono di meglio che ricorrere ancora una volta alla violenza più brutale: agli inizi del novembre 1926, in seguito all'attentato subito da Benito Mussolini a Bologna, gli squadristi si scatenarono: bastonarono e ferirono i militanti di sinistra (fra cui l’avvocato Salvatori), ne devastarono laboratori e abitazioni, come avvenne nel caso dell’imprenditore Felice Biondetti e di suo fratello Clemente, reo di essere stato un disertore nella Prima guerra mondiale.

Le violenze furono tali da provocare le indignate proteste di un « operaio fascista », costretto all’anonimato « per evitare rappresaglie personali benché mi senta e sia vecchio fascista ».

Questi scrisse a Mussolini: ’ « La mattina successiva [all’annuncio dell’attentato, n.d. /*.] veniva pubb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Benito Mussolini a Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiano <---socialista <---Aladino Bibolotti <---Alberto Meschi <---Angelo Po <---Arrigo Solmi <---Bruno Biagi <---Cacciatori delle Alpi <---Comitato centrale <---Dino Del Bo <---Diritto <---Enrico Cor <---Enrico Pea <---Federico Cassiano <---Forno di Massa <---Giovanni Calendoli <---Giuseppe Bottai <---Il Sindacato Rosso <---La Riscossa <---Lotte Nuove <---Marcello Garosi <---Memorie di un barbiere <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pensiero filosofico <---R.R. <---Soccorso rosso <---Titta Madia <---U.R.S.S. <---U.S.I. <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarista <---capitalismo <---cialista <---comunisti <---corporativismo <---d'Italia <---dell'Italia <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---georgiano <---interventisti <---italiana <---nazismo <---propagandista <---razzismo <---socialismo <---socialiste <---squadrista <---squadristi