→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ben Shahn è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 66

Brano: [...]ci del realismo socialista, bisogna anche dire che non mancarono nel mondo comunista alcuni artisti i quali seppero piegare con la forza di un talento artistico autentico le direttive ideologiche loro pervenute. Questo avvenne non solo per artisti di ispirazione comunista operanti fuori dall’U.R.S.S. come i già citati Brecht, Dix, Grosz e inoltre Eluard Heartfield (v.), Rafael Alberti (v.) o, in America, Diego Rivera (v.), Alfaro Siqueiros (v.), Ben Shahn, ma anche nella stessa Unione Sovietica. Esempi significativi furono Ejsenstein nel cinema, Gorkij nella letteratura, Daineka in pittura, Sciostakovic nella musica, El Lisinskij nella grafica, Leonidov e Ginzburg nell’architettura.

Influenza esterna all’U.R.S.S.

La vicenda del realismo socialista non coinvolse le arti e la cultura soltanto all’interno dell’Unione Sovietica e dei paesi passati sotto il suo controllo. Intorno al problema ebbe a svilupparsi un dibattito ideale, politico ed estetico coinvolgente numerosi artisti dei paesi occidentali nel dopoguerra fino agli ultimi anni Cin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 199

Brano: [...]zione delle terre, l'istruzione popolare. Con la rap

presentazione delle antiche civiltà indigene Rivera aprì invece il ciclo sulla “Storia del Messico” al Palazzo Nazionale, dipinto a partire dal

1930.

Fra il 1932 e il 1933 lavorò negli Stati Uniti, dove erano presenti anche Orozco e Siqueiros. Per uno dei suoi affreschi al Rockfeller Center di New York, da lui dedicato ai lavoratori americani, Rivera si avvalse della collaborazione di Ben Shahn.

Rientrato in Messico nel 1933, realizzò quadri e pannelli su temi sociali. Riprese l'arte murale negli anni Quaranta, a Città del Messico. Sul piano politico, coerentemente con le proprie posizioni trotzkiste, Rivera polemizzò aspramente con i suoi ex compagni, pubblicando sul giornale “Hoy”, nel 1938, una serie di articoli nei quali attaccava Stalin e l’Unione Sovietica. In quegli stessi anni criticò il regime del presidente messicano Cardenas (schieratosi con i comunisti) e nel 1939 stabilì un’alleanza con la frazione del generale Aìmaràn che si opponeva al candidato sostenuto dalle for[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ben Shahn, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---ideologiche <---socialismo <---socialista <---stalinismo <---Agricoltura a Chapingo <---Alfaro Siqueiros <---Bertolt Brecht <---Center di New <---Clinica <---Comitato centrale <---Dialettica <---Diego Rivera <---Dogmatica <---Eluard Heart <---La cultura <---Leone Trotz <---Medicina <---Nobel André <---PSI <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Cortés a Guerna <---Parigi David Alfaro Siqueiros <---Partito comunista <---Premio Nobel André Gide <---Research di New <---Retorica <---Rivera nella New School <---Rockfeller Center <---Rockfeller Center di New York <---Scuola Nazionale Preparatoria <---Scuola di Agricoltura a Chapingo <---Social Research <---Social Research di New York <---Storia <---Storiografia <---Storiografia italiana <---U.R.S.S. <---conformismo <---deologico <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiane <---italiano <---modernismo <---patista <---progressiste <---psicologiche <---realismo <---staliniana <---staliniano <---trotzkismo <---trotzkiste <---verismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL