→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ben Khedda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 283

Brano: [...]issario politico.

Benini, Adriano

N. a Cesena (Forlì) il 27.12.1908; operaio ebanista. Membro dell’organizzazione comunista, nel 1927 fu arrestato per attività antifascista e confinato per 7 anni a Ponza e a Ventotene. Tornato in libertà, riprese la lotta; nuovamente arrestato e deferito al Tribunale speciale, nel 1941 fu condannato a 8 anni di reclusione. Dopo I'8.9.1943 è stato partigiano combattente nella 29a Brigata G.A.P. di Forlì.

Ben Khedda, Yussef

Dirigente politico algerino. N. nel 1920, attivo militante nel movimento popolare per l’indipendenza dell’Algeria, nel 1946 divenne segretario generale del partito nazionalista fondato da Messali Hadj (Mouvement pour le triomphe cies libertés démocratiques) e nel 1955 entrò a far parte del Fronte di liberazione nazionale algerino. In seguito alla sua attività politica fu costretto a riparare in Tunisia.

Nominato ministro degli Affari sociali nel governo provvisorio della repubblica algerina, nel 1960 ne fu estromesso dal presidente Ferhat Abbas sotto l’accusa di filocomunismo. M[...]

[...]lista fondato da Messali Hadj (Mouvement pour le triomphe cies libertés démocratiques) e nel 1955 entrò a far parte del Fronte di liberazione nazionale algerino. In seguito alla sua attività politica fu costretto a riparare in Tunisia.

Nominato ministro degli Affari sociali nel governo provvisorio della repubblica algerina, nel 1960 ne fu estromesso dal presidente Ferhat Abbas sotto l’accusa di filocomunismo. Ma nel 1961, caduto Ferhat Abbas, Ben Khedda fu richiamato e ne prese il posto. Durante la prigionia di Ben Bella (v.), caduto in mano ai francesi, condusse le lunghe e laboriose trattative che sfociarono negli accordi di Evian (5.7.1962) e fu, per quel periodo, il capo effettivo della rivoluzione algerina. Dopo la liberazione di Ben Bella e il ritorno di questi in Algeria, Ben Khedda venne destituito dalle sue funzioni ed eliminato dal governo (15.11.1962). Successivamente si è appartato dalla vita politica.

Si veda anche la voce Algeria, Guerra di.

Benna, Rodolfo

N. a Pralungo (Vercelli) il 17.2. 1902; operaio cementista. Comunista, fu arrestato per attività antifascista e, nel 1928, condannato dal

Tribunale speciale a 3 anni di carcere. Scontata la pena e ripresa la lotta, nel 1941 fu nuovamente deferito al Tribunale speciale, che lo condannò ad altri 4 anni. Liberato con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 è stato partigiano combattente nelle formazioni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ben Khedda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ben Bella <---Brigata G <---Brigata G A P <---G.A.P. <---Giovanni Bensi <---Klement Gott <---Prealpi del Bellunese <---Repubblica democratica <---antifascista <---antinazisti <---cementista <---comunista <---comunisti <---ebanista <---emiliani <---fascismo <---nazionalista <---nazista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL