→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bela di Idrija è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 762

Brano: [...]o anche il partigiano Bruno Ballablo, di Inverigo (Como).

A ricordo della strage del 29 agosto, nel 1982 è stato inaugurato a

Premoseilo un semplice monumento, nel quale sono anche incisi i nomi di 9 caduti partigiani: Giovanni Dell’Oro, Natale Zonca, Luigi Chiovenda, Enrico e Giovanni And reoletti, Carlo Bionda, Carlo Dell’Oro, Pierino Borri e Giuseppe Piolini.

Premrl, Janko

Vojko. N. a Podnanos (Vipaceo, Gorizia) il 29.2.1920, m. a Bela di Idrija il 26.2.1943.

Ufficiale di complemento dell’esercito italiano, nel 1942 disertò per unirsi ai gruppi partigiani sloveni della zona (valli del Vipacco, Idrija, ecc.). Per le sue doti personali fu nominato comandante di ceta (compagnia), poi vicecomandante di battaglione e infine primo comandante della Brigata « Andrej Làharnar ».

Colpito durante un attacco contro una colonna italiana a Bela di Idrija (Idrijske Bela), morì in seguito alle ferite riportate. Proclamato « Eroe popolare » della Guerra di liberazione jugoslava, il suo nome venne assunto da una Brigata della XXXI Divisione del IX Korpus sloveno.

G.Fo.

Preone

Comune di 400 abitanti in provincia di Udine, sui monti della Carnia, durante la Guerra di liberazione fu attivo centro di lotta partigiana.

Guidato da un’amministrazione socialista nel primo dopoguerra, il comune di Preone venne sciolto dal governo fascista e conglobato con il limitrofo comune di Enemonzo.

Dopo I’8.9.1943 la popolazione si schierò compatta ne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bela di Idrija, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrej Làhar <---Anfredo Pozzi <---Bruno Ballablo <---Giovane Italia <---Giuseppe Piolini <---La formazione <---Nini Emma Primatesta <---Partito comunista <---Sempione-Milano <---T.D.C. <---U.R.S.S. <---brasiliano <---comunista <---d'Ossola <---deviazionismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---nazisti <---progressisti <---socialismo <---socialista