→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bechi Luserna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 265

Brano: Bechi Luserna, Alberto

ra mondiale, all’operazione tattica nella quale il XIII Corpo britannico, agli ordini del generale Dempsey, lanciò le proprie avanguardie sulle coste calabre varcando lo stretto di Messina e occupando l’estrema punta meridionale del Continente.

Il 3.9.1943 reparti della I Divisione canadese e della V Divisione britannica, sbarcati sulle spiagge tra Reggio e Villa San Giovanni, occuparono le due città, impossessandosi altresì di S. Stefano e di Scilla. Nella notte successiva, uno sbarco di commandos a Bagnara liquidò le ultime retroguardie tedesche. I canadesi, procedendo poi lu[...]

[...]1944), Casale (11.12.1944), Occimiano (11.1.1945), Quarto (28.1,

1945), Asti (14.2.1945), Asti (16.2,

1945), Rocchetta Tanaro (28.2.1945), Scurzolengo (2.3.1945), Moncalvo (29.3.1945), Castello d'Annone (3* 4.1945), Prato Casale (13.4.1945), Tronco di Vignale (14.4.1945), Cimena di Chivasso (24.4.1945) e Torino (caserma di via Asti, nei giorni dal 25 al 27 aprile 1945).

Dopo la Liberazione fu designato dal C.L.N. sindaco di Calliano.

Bechi Luserna, Alberto

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Spoleto nel 1904,

265



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 266

Brano: Bechi Luserna, Alberto

ucciso dai fascisti in Sardegna il

10.9.1943, ufficiale di carriera. Figlio del colonnello Guido, caduto in combattimento nel 1917, durante la prima guerra mondiale, nel 1936 combattè volontario in Etiopia e nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, a El Alamein. Promosso tenente colonnello e capo di stato maggiore della Divisione paracadutisti « Nembo », al momento dell’armistizio si trovò in Sardegna, a Campidano presso Sanluri, a 43 km da Cagliari.

Il 10.9.1943, saputo che un battaglione della « Nembo », sobillato da fascisti e da comandanti traditori, aveva defeziona[...]

[...]arabinieri Benabè e De Luca) lungo la Carlo Felice, una delle principali rotabili dell’isola, nell'intento di raggiungere il reparto e impedire che seguisse la divisione tedesca nella fuga verso la Corsica. All’altezza del km 141 l’automobile fu fermata da un gruppo di militari; un ufficiale si avvicinò al tenente colonnello e, prima ancora che questi potesse aprir bocca, gli sparò con la pistola, ordinando poi agli altri rivoltosi di far fuoco. Bechi Luserna cadde crivellato di colpi e il suo cadavere, chiuso in un sacco, fu gettato a mare dai fascisti.

Beck, Joseph

Militare e uomo politico polacco. N. a Varsavia il 4.10.1894, m. a Stanesti (Bucarest) il 5.6.1944. Dopo aver partecipato all’intervento contro la rivoluzione bolscevica (nel 1919 in Ucraina e nel 1920 in Polonia), fece carriera sotto Pilsudski, capo del nuovo Stato polacco, dapprima come àddetto militare a Parigi (192223), poi come ministro senza portafoglio e vice presidente del Consiglio (1930), e infine come ministro degli Esteri (dal 1932 al 1939).

Di orientamento fascis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bechi Luserna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---autista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---Alberto Cianca <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---CREM <---Comitato centrale <---Diritto <---G.A.P. <---Garibaldi di Savona <---Il Mondo <---La Spezia <---P.C.L <---Provincia di Modena <---Quaderno del Nuovo Paese <---S.A.P. <---Slesia di Teshen <---Tronco di Vignale <---Villa San Giovanni <---X Divisione Garibaldi <---antifascisti <---antifuoruscitismo <---asfaltista <---d'Annone <---fascista <---fasciste <---fuoruscitismo <---hitleriana <---italiana <---miano <---nazisti <---paracadutisti <---pietismo <---ventismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL