→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Batteria del Gruppo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 442

Brano: [...]ucca) il 2° plotone della 13a Compagnia del 1° Reggimento. Il comandante di plotone, ferito, venne catturato. Sottoposto alle necessarie cure mediche, dopo la guarigione venne poi regolarmente processato e fucilato.

Ai primi di novembre furono fatti prigionieri 20 artiglieri del Gruppo « Bergamo » della « Monterosa ». Fra

il 4 e il 5 novembre venne fatto saltare il ponte di Piazza al Serchio, sulla strada del fronte. La 1a Sezione della 5a Batteria del Gruppo « Bergamo », in transito per Isolasanta, fu attaccata dai partigiani e messa in rotta lasciando sul terreno morti e feriti.

Il comandante Bertagni, nuovamente sceso a Castelnuovo con 80 uomini e 8 mitragliatrici, irruppe nel Comando del « San Marco », uccidendovi il tenente Infante. Nella stessa azione, incontrata una colonna tedesca che tornava dal vicinissimo fronte per il suo turno di riposo, i partigiani l’attaccarono di sorpresa, mettendo in fuga i tedeschi e infliggendo loro gravissime perdite.

L'attacco alla Gotica

Il 17.11.1944 fu raggiunto un accordo tra partigiani e Comando[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 30

Brano: [...]jevlia al posto degli italiani, inviò un messaggio al Comando della “Taurinense” imponendo la resa e la consegna delle armi; poi, di fronte al rifiuto opposto dal generale Vi

valda in pieno accordo con i suoi ufficiali, Kubler lanciò contro Niksic un’autocolonna per disarmare e catturare i reparti italiani. Il convoglio tedesco fu fermato alle ore 8,15 del

9 settembre, lungo la rotabile SavnichNiksic, da 5 colpi di cannone sparati dalla 6a Batteria del Gruppo artiglieria “Aosta”. Seguirono trattative tra i due Comandi, nel corso delle quali Kubler chiese e ottenne di poter attraversare con le proprie truppe il territorio lungo la strada che era stata bloccata dalla “Taurinense”. Ma la mossa si rivelò esiziale per gli italiani, in quanto i tedeschi, giunti a Niksic, non ebbero difficoltà a impadronirsi dei depositi che vi si trovavano.

Nella notte fra il 10 e I’11 settembre la “Taurinense” addirittura abbandonò Niksic per dirigersi verso le Bocche di Cattaro, con la speranza di imbarcarsi per l’Italia, salvo il Battaglione “Camicie Nere” che dec[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Batteria del Gruppo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bocche di Cattaro <---C.L.N. <---C.V.L. <---Comando a Cornano <---Divisione Cacciatori <---E.P.L.J. <---La Spezia <---La guerra <---Le Rocchette <---Linea Gotica <---Linea Gotica dalla Garfagnana <---Miro Luperi <---San Marco <---Zona Operativa Ligure <---brigatisti <---collaborazionisti <---italiana <---italiani <---paracadutisti <---sigliana <---tecnologico