→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bartolomeo Meloni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 376

Brano: [...]1911). Comunista anche quest’ultimo, nel 1936 era

espatriato clandestinamente per andare a combattere in Spagna; rimpatriato e confinato dopo la fine della guerra, era stato liberato alla caduta del fascismo; sarà commissario politico dei G.A.P. genovesi e poi della 108a Brigata Garibaldi nell’Alessandrino.

Militanti forse meno noti, ma altrettanto esemplari, usciti allo scoperto dopo l’8 settembre, furono: il medico Flavio Busonera (v.) e Bartolomeo Meloni (n. a Cagliari nel 1900) che, dirigente delle Ferrovie dello Stato a Venezia, fu autore di una serie incredibile di azioni di sabotaggio contro i treni che portavano armi e rifornimenti alla Repubblica di Salò (infine, scoperto dai tedeschi e deportato, morirà a Dachau). E ancora Raimondi Melis, operaio della Fiat, fucilato a Torino insieme col genero.

Forse più di ogni altra, fu esemplare della lenta emersione alla coscienza di libertà la vicenda di un gruppo di giovani soldati sardi (tutti poco più che ventenni), che verrà raccontata da uno di loro, l’orgolese Luigi Podda (v.).

L’8 se[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 118

Brano: [...]una ripresa di spiriti regionali e autonomistici in genere, lo spingevano a far partire l'azione dal basso, e d'altra parte a ciò concorrevano anche gli impegni che aveva subito preso di guida del C.L.N. regionale veneto.

Fu per quegli impegni che si stabilì a La Mira e poi a Padova; aveva trovato la collaborazione di alcuni giovani (oltre a Giuriolo di cui abbiamo detto, Giancarlo Tonolo che gli faceva da segretario e soprattutto l'ingegnere Bartolomeo Meloni che aveva preparato da tempo le fila di un’azione antitedesca di sabotaggio nelle ferrovie del Compartimento ferroviario veneto, in cui aveva una posizione centrale). Di questo lavoro era entusiasta e sofferse molto quando Meloni venne sospettato e imprigionato, anche se Trentin non fece a tempo ad apprendere che il suo collaboratore era stato deportato a Dachau, dove sarebbe morto.

Collaborava anche con il comunista Concetto Marchesi, rettore dell'Università di Padova, perché ave



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 331

Brano: [...]l di fuori dell'orbita del C.L.N. veneziano si mossero, ad esempio, missioni militari giunte in città dal sud: fu il caso della Missione “Argo” di Giordano Bruno Rossoni, che operò in contatto con un gruppo di resistenti facente capo a Guido Dall'AgnoI e aveva un genere di logica di tipo militare, volutamente staccata dall’impostazione politica propria del C.L.N.. Anche le azioni di sabotaggio delle linee ferroviarie, che ebbero per protagonisti Bartolomeo Meloni e Lindoro Rizzi, più che alla struttura unitaria, fecero capo al Partito d’Azione.

Per rafforzare e rendere operante la struttura unitaria, si erano tenuti il 7.10.1943 un convegno a Bavaria di Nervesa (Treviso) e, il 13 successivo, una riunione del C.L.N. regionale veneto a Padova: da quegli incontri, sotto la spinta del P.C.I. e del P. d’A., era nato un Esecutivo militare regionale di indubbia matrice politica. Come consulente militare dell’Esecutivo, secondo un modello che si sarebbe imposto rapidamente anche in periferia, era stato scelto un ufficiale di marina di origine polacca, Jerz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bartolomeo Meloni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Concetto Marchesi <---G.A.P. <---Silvio Trentin <---comunista <---italiana <---socialista <---Alberto Bechi Luserna <---Alessandro Gallo <---Alfredo Vivian <---Andrea Scano <---Annone Veneto <---Antonietta Pintor Marturano <---Attilio Casi <---Attilio Rizzo di San Donà <---Bavaria di Nervesa <---C.V.L. <---Campagna Lupia <---Cinto Caomaggiore <---Comando Supremo <---Consulta Nazionale <---Continuò da Roma <---D.C. <---Diritto <---Donà di Piave <---Fernando Zuddas <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Francesco Maria Barracu <---Giancarlo Tonolo <---Giordano Bruno Rossoni <---Giovanni Giavi <---Guido Bergamo <---Igino Borin <---Il C <---Il C L <---Il P <---Il P S <---Ines Berlinguer <---Jerzj Kulczycki Sass <---La Mira <---La vita <---Logica <---M.U.P. <---Mario Saggin <---Monte Grappa <---Nazzareno Vego tra Camponogara <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Pratica <---Repubblica federale <---Réseau Bertaux <---Salvatore Fronteddu <---San Donà <---Santa Teresa di Gallura <---Seminario di Filosofia <---Stato a Venezia <---Stino di Livenza <---antifascisti <---autonomista <---azionista <---comuniste <---comunisti <---d'Azione <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascismo <---nazifascisti <---paracadutisti <---socialisti <---trevigiana <---veneziana <---veneziani <---veneziano