→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bartolomeo Cesare Bazzana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 392

Brano: Saviore, Valle

Bartolomeo Cesare Bazzana

comunque alcuni militanti socialisti di provata fede si ritrovarono di tanto in tanto nelle malghe alpine soprastanti Cevo, per mantenere i contatti interpersonali.

Organizzazione della Resistenza

Le fila dell'attività antifascista vennero riannodate nell'autunno 1943, quando dopo I’8.9.1943 i vecchi dirigenti della corrente massimalista (guidati dal maestro Bartolomeo Cesare Bazzana) ritennero fosse finalmente giunto il momento di prepararsi alla lotta armata. A tal fine, essi aggregarono numerosi giovani che, se ancora non avevano maturato una precisa scelta politica, si facevano guidare da un antifascismo istintivo.

Il 17.9.1943 fu costituita in Valsaviore la formazione partigiana da cui sarebbe nata la 54a Brigata d'assalto Garibaldi e che, il successivo

13 ottobre, ebbe il riconoscimento ufficiale da parte del Comando generale delle Brigate Garibaldi. Nell’invemo 194344 i partigiani ca^ muni organizzarono il trasferimento in Svizzera di alcuni ex prigionieri di[...]

[...]cito a rientrare fortunosamente in patria. (Nel secondo dopoguerra sarà eletto nel 1945 consigliere comunale di Brescia e nel 1946 deputato all'Assemblea Costituente; morirà 1*11.8.1947).

A fianco del Comandante militare Nino Parisi (Ettore Rossi) e dei commissari politici Aldo Caprani (Marco Zeta) e Verginella si distinsero il vicecomandante militare Luigi Romelli [Bigio), il vicecommissario Leonida Bogarelli [Leo), il capo di stato maggiore Bartolomeo Cesare Bazzana (Maestro) e il comandante del nucleo di polizia Virginio Boldini [Gino).

La 54a Brigata Garibaldi venne intitolata al nome del suo primo caduto: il ventiduenne Bortolo Belotti, ucciso in combattimento il 7.5.1944 nei dintorni di Saviore.

Dalla primavera l'attività militare dei garibaldini s'intensificò ulteriormente: l'1.5.1944 venne effettuato un riuscito colpo di mano alla Banca di Capodiponte, per prelevare i mezzi finanziari necessari al funzionamento della struttura logistica della Brigata; nelle settimane seguenti, dopo aver interrotto la linea telefonica nei pressi di Sonico, i p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bartolomeo Cesare Bazzana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Banca di Capodiponte <---Bortolo Belotti <---G.M. <---G.N.R. <---Nino Parisi <---P.S.I. <---Partito comunista <---R.S.I. <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---massimalista <---nazifasciste <---nazifascisti <---siciliano <---socialisti <---terzintemazionaiista