→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bardine di San Terenzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 593

Brano: MassaCarrara

Iendo evitare una sollevazione armata generale nelle immediate retrovie del fronte, i tedeschi desistettero dalla loro pretesa.

Il 17 agosto, a coronamento di altri scontri, la formazione « Ulivi » della Brigata Garibaldi attaccò a Bardine di San Terenzo un reparto tedesco di 35 S.S., uccidendone 33. Due giorni dopo, per rappresaglia i tedeschi rastrellarono la popolazione, massacrando a Valla sul Bardine 114 fra donne, vecchi e bambini sorpresi in una caserma dove si erano rifugiati, e altri 53 a Bardine di San Terenzo (v.), dopo averli orribilmente torturati. I mostruosi massacri continuarono nei giorni successivi. Fieramente attaccati dalle formazioni partigiane nella zona del Sagro e delle località vicine a tale monte, il

24 agosto tedeschi e fascisti si vendicarono occupando il paese di Vinca e trucidandovi 175 abitanti inermi. Nello stesso giorno diedero alle fiamme Tenerano, dopo aver ucciso 16 persone, e Guadine dove le vittime furono 13.

Ma il grande rastrellamento, durato vari giorni, pur seminando stragi e riempiendo di ruderi fumanti le vallate, non raggiunse il suo obiettivo strategico. An[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: Apuania

comandante garibaldino Alessandro Brucellaria (Memo), prigioniero dei tedeschi; e infine la battaglia insurrezionale dall’8 al 16 aprile che, dopo aver inflitto ai tedeschi forti perdite, ne determinò la fuga da Carrara.

Le rappresaglie

La popolazione apuana fu vittima delle più terribili rappresaglie da parte dei nazifascisti: il 17.8.1944 a Bardine di San Terenzo, furono trucidate 160 persone; il 24.8.1944, a Vinca, 173; il 16.9.1944, a Bergiola Foascalina (Carrara), 72, oltre a circa 50 arsi vivi; in quello stesso giorno i nazisti consumarono, sul greto del torrente Frigido (comune di Carrara), l’eccidio noto come slraye delle Fosse del Frigido (147 vittime). Si vedano le rispettive voci. La provincia di Apuania ebbe 5.000 partigiani combattenti, 629 caduti, 1.250 mutilati e invalidi, 648 cittadN ni fucilati per rappresaglia. Sono state conferite 16 medaglie d'oro al valor militare, di cui 13 alla memoria: Giuseppe Casini, Bruno Conti, Giorgio Ferro,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bardine di San Terenzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Brucellaria <---San Terenzo <---fascista <---Aldo Salvetti <---André Breton <---Antonio Siligato <---Bergiola Foascalina <---Bergiola Foscalina <---Bibliografia <---C.L.N. <---Certosa di Farneta <---Fermo Ogni <---Forte Malaspina <---Fosse del Frigido <---Gino Menconi <---Giovanni Mariga <---Gruppo Patrioti Apuani <---La Spezia <---Linea Gotica <---Loris Giorgi <---Marcello Garosi <---Mommio Traverse <---Partito comunista <---Passo del Cerreto <---Paul Éluard <---Premio Lenin <---Resistenza a Lione <---S.S. <---Storia <---U.R.S.S. <---Valla sul Bardine <---Walter Cacciatori <---antifascista <---colonialisti <---comunista <---fascisti <---individualismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---nichilismo <---psicologica <---realismo <---realista <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---terrorismo