→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bandita di Ca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 646

Brano: [...]lla Divisione Garibaldi “LigureAlessandrina” e la zona fu teatro di duri scontri fra partigiani e nazifascisti, nel corso dei quali caddero numerosi combattenti e civili inermi. Nella zona collinare compresa fra l’Ovadese e l’Acquese operavano formazioni garibaldine e la 1a Brigata “Giustizia e Libertà”. All'alba del

7.10.1944, da Acqui e Ovada partirono 2 autoblinde e 8 camion carichi di militi fascisti che, piombando di sorpresa in località Bandita di Cascinelle occupata dai partigiani giellisti, uccisero 4 contadini inermi trovati lungo la strada, catturarono e trucidarono sul posto 6 partigiani e infine saccheggiarono e incendiarono il piccolo gruppo di case. Due giorni dopo, all'alba del 10 settembre, reparti fascisti e tedeschi tornarono con forze maggiori venendo da Acqui, Ovada e Sassello lungo quattro direttrici. L’autocolon

na partita da Sassello fu fermata a Piancastagna dal fuoco dei garibaldini della “Buranello” comandati da Mingo (v. Laura, Domenico). Una seconda colonna, proveniente da Ovada, fu fermata da un altro reparto del[...]

[...]on i suoi uomini per l’intera mattinata finché, rimasto a corto di munizioni, decise di far ripiegare la formazione. Mentre con la sua arma copriva lo sganciamento dei compagni, venne colpito a morte.

I nazifascisti proseguirono nell'attacco e altri 7 garibaldini caddero in combattimento, mentre 20 rimasero più o meno gravemente feriti.

II nemico si scatenò poi contro la popolazione civile incendiando e devastando gli abitati di Olbicella, Bandita di Cassinelle, Pian Castagna, Toleto e Morbello. Anche i nazifascisti subirono perdite e molti dei loro feriti dovettero essere ricoverati negli ospedali di Ovada, Novi Ligure, S. Giuliano Vecchio. Risulta inoltre che vennero distrutti 5 automezzi militari.

Un mese dopo la tragica giornata di Olbicella la formazione partigiana fu ricostituita e assunse il nome di Divisione Garibaldi “Mingo” (v.) in onore del valoroso comandante scomparso.

I caduti

A Bandita di Cassinelle: Giorgio Andreutti

(classe 1928), Oronzo Costantini (1922), Giuseppe Ivaldi (1925), Giacomo Nanna (1924), Giuseppe Re[...]

[...], Pian Castagna, Toleto e Morbello. Anche i nazifascisti subirono perdite e molti dei loro feriti dovettero essere ricoverati negli ospedali di Ovada, Novi Ligure, S. Giuliano Vecchio. Risulta inoltre che vennero distrutti 5 automezzi militari.

Un mese dopo la tragica giornata di Olbicella la formazione partigiana fu ricostituita e assunse il nome di Divisione Garibaldi “Mingo” (v.) in onore del valoroso comandante scomparso.

I caduti

A Bandita di Cassinelle: Giorgio Andreutti

(classe 1928), Oronzo Costantini (1922), Giuseppe Ivaldi (1925), Giacomo Nanna (1924), Giuseppe Repetto (1925), Adolfo Ugaglia (1922).

Impiccati a Olbicella: Giovanni Villa (1925), Pierino Chiodi (1921), Bartolomeo Raffaghel

lo (1898), Danilo Bartali, Mario And reato (1924), Ignoto.

Caduti in combattimento a Lago: Giovanni Gonella, Giovanni Criscione (1927), Luigi Piva (1924), Bruno Repetto (1925), Giuseppe Tato, Ignoto.

A Pian del Fuoco: Luigi Canepa (1924), Rinaldo Cerosa, Ignoto, Ignoto.

A Piancastagna di Ponzone: Giovanni Tagliafico, Antonio Da[...]

[...]

lo (1898), Danilo Bartali, Mario And reato (1924), Ignoto.

Caduti in combattimento a Lago: Giovanni Gonella, Giovanni Criscione (1927), Luigi Piva (1924), Bruno Repetto (1925), Giuseppe Tato, Ignoto.

A Pian del Fuoco: Luigi Canepa (1924), Rinaldo Cerosa, Ignoto, Ignoto.

A Piancastagna di Ponzone: Giovanni Tagliafico, Antonio Daluisio, Otello Deluisi, Libero Gulini, Domenico Laura, Ignoto, Ignoto, Ignoto, Ignoto.

Civili trucidati a Bandita di Cassinelle: Domenico Cartosio (1916), Gian Battista Cartosio (1886), Domenico Guala (1875), Giùtina Ni usti (1884).

Paoli, Amos

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Barga (Lucca) nel 1917, m. a Massarosa (Lucca) il

27.6.1944.

Nonostante fosse gravemente menomato per i postumi di una poliomelite che lo costringevano a vivere su una carrozzella, dopo l’8.9.

1943 fu attivissimo come organizzatore della Resistenza armata a Seravezza (v.), tenendo riunioni clandestine e procurando i mezzi di lotta alle formazioni partigiane della zona.

In seguito a una delazione fu ar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bandita di Ca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Bandita di Cassinelle <---A Pian del Fuoco <---A Piancastagna di Ponzone <---Adolfo U <---Bandita di Cassinelle <---Bruno Repetto <---Elia Musatti <---Giacomo Nanna <---Gian Battista Car <---Giovanni Villa <---Giuseppe Tato <---Gregorio Cupic <---Libero Gulini <---Luigi Canepa <---Novi Ligure <---Otello Deluisi <---P.S.L.I. <---Rinaldo Cerosa <---San Giacomo di Boves <---San Luca <---San Michele <---San Michele Mon <---collaborazionista <---fascisti <---listi <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL