→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Banda di Sassalbo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 439

Brano: [...]egistrò subito un certo « ribellismo » e si ebbe la costituzione del C.L.N. provinciale con un « Comando raggruppamento bande », nella vicina Lunigiana (v.) e in Garfagnana (v.) non si aveva ancora alcun movimento. Il C.L.N. di La Spezia che, con alcuni gruppi armati, già operava sulle due rive del Magra, vide la necessità di iniziare nell’Alta Lunigiana una guerriglia che potesse rendere insicura al nemico la strada del Cerreto (Statale 63).

Banda di Sassalbo

Agli inizi del gennaio 1944, in una riunione clandestina svoltasi in un albergo di Fivizzano (Massa), fu costituita la prima banda della Lunigiana, alle dipendenze del Comando militare di La Spezia e comprendente 20 uomini che si installarono nella frazione di Sassalbo. Nei

giorni successivi, come sua prima azione, questa banda attaccò e disarmò il posto di blocco della Guardia nazionale repubblicana al Passo del Cerreto.

Intanto in Garfagnana il maggiore Anthony Oldham, ufficiale inglese fuggito da un campo di prigionia e ospitato dal medico condotto di Vergemoli (Lucca), aveva racc[...]

[...]ulle Statali 62 della Cisa e 63 del Cerreto: era dunque su queste rotabili e precisamente nella zona di Fivizzano che una concentrazione di forze partigiane poteva recare maggior disturbo al nemico.

Il lavoro organizzativo, il reclutamento e l’insediamento delle formazioni in questa zona si presentava peraltro difficile, dato il carattere chiuso e diffidente di una popolazione formatasi nel duro ambiente e neH’isolamento della montagna.

La Banda di Sassalbo comincerà a incontrare il favore dei contadini solo quando riuscirà a impedire la razzia di bestiame da parte dei fascisti e a respingere il successivo attacco in forze, condotto sotto Collegnago dai « Mai morti » e dalla Guardia nazionale repubblicana.

Banda di Mommio

Verso la fine di marzo del 1944, per iniziativa della base alleata di Brindisi, doveva essere paracadutato a nord di Firenze il radiotelegrafista Domenico Azzari (Candiani), con il compito di organizzare lanci per le formazioni della Toscana settentrionale. Ma l’Azzari fece in modo di farsi paracadutare a nordovest della [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banda di Sassalbo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.V.L. <---C.L.N. <---Il C <---Il C L <---Il lavoro <---La Spezia <---Passo del Cerreto <---Storia <---U.R.S.S. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---marxista <---nell'Unione <---radiotelegrafista <---ribellismo <---vandalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL