→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Banca del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 804

Brano: [...]bbe Baku nin, Louis Bìanc, Marx. Nel 1846 scrisse la Filosofia della miseria, opera che venne duramente confutata da Marx nel libro La miseria della filosofia.

Eletto all'Assemblea Nazionale nel giugno 1846, propose vari provvedimenti di carattere sociale a beneficio dei lavoratori, che vennero sistematicamente respinti.

In un suo discorso parlamentare, coniò la famosa frase che sarebbe diventata storica: « La proprietà è un furto ».

La Banca del Popolo

Per dimostrare la validità delle sue teorie, il 31.1.1849 Proudhon fondò la Banca del Popolo, una forma di mutualismo che si proponeva di organizzare, attraverso un diretto controllo del credito, il miglior uso dei mezzi di produzione da parte degli stessi lavoratori, attuando il principio che ogni bene viene prodotto dal lavoro, mentre ogni capitale, essendo come tale improduttivo, non deve fruttare alcun interesse. Tentò così di dare l’esempio pratico di una rivoluzione pacifica condotta sulla base di un accordo tra operai e contadini e fondata sulle riforme economiche anziché sulla conquista violenta del potere. Anticipò Marx affermando « la preminenza dell’economia sulla politica[...]

[...]avoro, mentre ogni capitale, essendo come tale improduttivo, non deve fruttare alcun interesse. Tentò così di dare l’esempio pratico di una rivoluzione pacifica condotta sulla base di un accordo tra operai e contadini e fondata sulle riforme economiche anziché sulla conquista violenta del potere. Anticipò Marx affermando « la preminenza dell’economia sulla politica », ma la sua iniziativa naturalmente non diede risultati concreti e ben presto la Banca del Popolo fallì.

Dopo il colpo di stato di Luigi Bonaparte (autoproclamatosi Napoleone III), Proudhon fu arrestato e condannato a 3 anni di carcere. Quando ne uscì, pubblicò La rivoluzione sociale dimostrata dal colpo di stato del 2 dicembre 1851 nella illusoria speranza di ottenere il consenso dell’imperatore alla causa della rivoluzione.

Nel 1858, in seguito alla pubblicazione del libro Sulla giustizia nella rivoluzione e nella chiesa, nuovo principio di filosofia pratica, venne nuovamente denunciato e condannato, ma sfuggì all’arresto rifugiandosi a Bruxelles, dove rimase fino a quando ottenne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banca del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anziani di Sion <---Bibliografia <---Dialettica <---Filosofia <---Filosofia pratica <---Giovanni Preziosi <---Mein Kampf <---Napoleone III <---Pierre J <---Pratica <---Protocolli degli Anziani <---Protocolli di Sion <---Storia <---Testimoni di Geova <---antisemitismo <---dogmatismo <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---mutualismo <---nazisti <---neonazisti <---razzista <---riano <---socialisti <---utopista <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL