→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Banca Italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 229

Brano: r

Banca Italiana di Sconto

zie. Ciò provocò una notevole contrazione di consumi, favorì la concentrazione finanziaria e mandò in rovina molti produttori. Tale politica, che non sarebbe certo stata possibile in un regime democratico, nel quale le masse avrebbero potuto far sentire il peso dei loro interessi, divenne possibile sotto il fascismo, ma pose l’economia italiana in una posizione particolarmente difficile di fronte alla grande crisi (v.) scoppiata negli Stati Uniti dopo il crollo di Wall Street dell'ottobre 1929.

Nel periodo 192934 continuò in Italia la politica di deflazione: furono imposte per[...]

[...]rante Io stesso periodo, per un importo di circa 100 miliardi (l’emissione continuò poi fino all'1.2.1946, regolata da un accordo col governo italiano, e la somma totale ascese a 136 miliardi).

La Banca d’Italia è ancora oggi uno dei massimi centri di potere; dopo la Liberazione ha continuato a essere dominata da elementi conservatori, fautori della politica tradizionale, imperniata sulle restrizioni creditizie e sulla deflazione.

A.Pe.

Banca Italiana di Sconto

Le vicende della Banca Italiana dr Sconto costituiscono un validissimo esempio della disinvoltura con cui il giovane capitale finanziario italiano andava aH’arrembaggio dei risparmi, per trasformarli in capitale investito nelle speculazioni più azzardate, certo di non dover pagare mai per le sue colpe.

La sorta in clima di guerra,

il 30.12.1914, dalla fusione di banche milanesi con il modesto capitale iniziale di 15 milioni, che raggiungerà il massimo di 315 milioni nel

1921, in pochi anni divenne, per l’ammontare dei depositi, la prima banca italiana. Il suo sviluppo era

229

[...]cui il giovane capitale finanziario italiano andava aH’arrembaggio dei risparmi, per trasformarli in capitale investito nelle speculazioni più azzardate, certo di non dover pagare mai per le sue colpe.

La sorta in clima di guerra,

il 30.12.1914, dalla fusione di banche milanesi con il modesto capitale iniziale di 15 milioni, che raggiungerà il massimo di 315 milioni nel

1921, in pochi anni divenne, per l’ammontare dei depositi, la prima banca italiana. Il suo sviluppo era

229



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 227

Brano: [...]creditizio triestino. L’espansione della Comit attraverso le cointeressenze, la fondazione di nuove sedi, filiali, ecc. diventa abnorme, tanto che l’istituto deve essere ridimensionato dopo la grave crisi del 1931 e il suo passaggio sotto il controllo deln.R.I.. Ma ancora all’entrata in guerra (1940) la Comit possiede filiali a Londra, New York, Istanbul, Izmir; uffici di rappresentanza a Berlino e a Belgrado; e controlla le seguenti filiazioni: Banca Italiana e Francese per l’America del Sud (Parigi), Banco Italiano (Lima), Banca Commerciale Italia (Parigi), Banca della Svizzera Italiana (Lugano), Banca Commerciale Italiana per l’Egitto, Banca Commerciale Italiana e Romena, Banca Commerciale ItaloBulgara, Banca Commerciale ItaloGreca, Banca Commerciale Ungaroltaliana, Hrvatoka Banka (Zagabria), e altre ancora.

La Comit durante il regime fascista

Non vi è industria importante nella quale la Comit non sia presente. Fortemente cointeressata in industrie belliche, specie siderurgiche e armatoriali, nella crisi del 1921 subisce gravi perdite che [...]

[...] Romena, Banca Commerciale ItaloBulgara, Banca Commerciale ItaloGreca, Banca Commerciale Ungaroltaliana, Hrvatoka Banka (Zagabria), e altre ancora.

La Comit durante il regime fascista

Non vi è industria importante nella quale la Comit non sia presente. Fortemente cointeressata in industrie belliche, specie siderurgiche e armatoriali, nella crisi del 1921 subisce gravi perdite che si aggravano con la crisi di sfiducia dovuta al crollo della Banca Italiana di

Sconto (v.). Successivamente essa interviene attivamente, da sola o con altri istituti, per superare la crisi industriale e dar l’avvio allo sviluppo del capitale finanziario italiano; mantenendo ed estendendo il proprio potere nel campo tradizionale, si introduce anche in nuovi settori (C.G.E., S.I.P., S.A.D.E., I.L.V.A., Terni, Isotta Fraschini, Bianchi, Tecnomasio Italiano, Navigazione Gen. Italiana, Monte Amiata; e anche Chatillon, Snia Viscosa, Rinascente, C.l. G.A., Puricelli, Dalmine, Mira Lanza, Burgo, ecc.). Fin dal 1926, accaparrandosi maggioranze azionarie, la Comit riesce a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 655

Brano: [...]er la cristallizzazione dei prezzi. L’autarchia (v.) nacque sotto gli auspici della Confindustria il 18.11.1937. Le aggressioni e le guerre fasciste furono costantemente appoggiate dalla Confindustria, che vedeva in esse la fonte di cospicue commesse belliche a favore dei suoi associati. Per quanto concerne la politica economica del fascismo nei confronti dell’industria italiana si vedano anche le voci Banca d'Italia, Banca Commerciale Italiana, Banca Italiana di sconto, Capitale finanziario.

Confino di polizia

Il governo fascista istituì questa misura di carattere politico amministrativo con la nuova legge di pubblica sicurezza n. 1848, del 6.11. 1926, all’indomani dell’attentato (v.) alla vita di Mussolini verificatosi a Bologna il 31 ottobre. Il suddetto provvedimento abrogò implicitamente la legge n. 6144 del 30.6.1889 sul domicilio coatto, che aveva colpito sino allora soltanto gli ammoniti, i pregiudicati e i recidivi per delitti comuni, ed estese la misura a tutti i cittadini ritenuti « pericolosi » per la sicurezza pubblica, anche sem[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banca Italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---Banca Commerciale Italiana <---I.M.I. <---antifascista <---d'Italia <---fascismo <---italiano <---Alessandro Pertini <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italia <---Banca Commerciale Italo <---Banca Commerciale Ungaro <---Banco di Roma <---C.G.E. <---Dinamica <---Diritto <---Diritto pubblico <---G.A. <---Houphouet Boigny <---I.L.V.A. <---I.R.I. <---In sostanza <---Isotta Fraschini <---Italian Superpower Corporation <---Lloyd Sabaudo <---Luigi Longo <---Mira Lanza <---Mobiliare Italiano <---Monte Amiata <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---R.D.A. <---Riccardo Bauer <---S.A.D.E. <---S.F.I.O. <---S.I.P. <---Sekou Touré <---Snia Viscosa <---Società Cantieri Riuniti <---Società Navigazione Italiana <---Storia <---Wall Street <---abbiano <---antifasciste <---antifascisti <---antimperialista <---antimperialiste <---azionisti <---capitalismo <---colonialismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---italiane <---liana <---marchigiani <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL