→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Balkan Air Force è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 224

Brano: [...] Romagna, le cooperative e il socialismo, Milano, 1911; Silvano Bensasson, Cooperazione e riformismo in Italia, Roma, 1948; Mario Franceschelli, L’assalto del fascismo alla cooperazione italiana, Roma, 1948; Oscar Spinelli., Pagine di vita cooperativa, Roma, 1949; Enrico Bassi, « Nullo Baldini e Giuseppe Massarenti » in Figure del primo socialismo italiano; Giovanni Geminiani, L'assalto del fascismo alla cooperazione ravennate, Bologna, 1951.

Balkan Air Force

Formazione aerea interalleata, costituita nel 1944 nell’Italia liberata e adibita al rifornimento delle unità partigiane operanti nei Balcani e al salvataggio di feriti o malati. Nel quadro della sua attività, la B.A.F. trasportò in Italia circa 14.000 combattenti, tra partigiani jugoslavi e italiani. Fecero parte della formazione apparecchi e piloti americani, inglesi, sovietici.

Balkan, Hotel

Così i fascisti avevano denominato il Narodni Dom, ovvero la Casa del popolo degli sloveni a Trieste. Si trattava di un grande edificio costruito nel 1904 per ospitare, in un solo stabile, div[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 132

Brano: [...] il Battaglione Volontari italiani “Haute Tinée 74”, poi chiamato “Battaglione 21/XV”.

2.8: In Jugoslavia si costituisce la 5a Brigata della Divisione “Garibaldi”.

3.8: Inizia l’offensiva tedesca contro la Divisione “Garibaldi”.

8.8: La 4a Brigata della “Garibaldi” è duramente impegnata dai tedeschi sulle sponde del Lim.

22.8: Formazioni aeree alleate salvano, trasportandoli dall'Jugoslavia in Italia, centinaia di feriti e malati (v. Balkan Air Force).

Settembre 1944

12.9: Reparti della “Garibaldi” partecipano alla liberazione di Niksic e di altre città jugoslave.

14.9: Il Battaglione “Garibaldi” partecipa all’attacco di Valjevo, liberando la città dopo 4 giorni di lotta.

27.9: La 4a Brigata “Garibaldi” è impegnata in combattimenti nelle zone di Cattaro e Grahovo.

Ottobre 1944

2.10: I Battaglioni “Garibaldi” e “Matteotti” partecipano alla liberazione della città di Ub (Jugoslavia).

9.10: Il sottosegretario alla Guerra Mario Palermo (v.) visita i reparti della “Garibaldi” in Jugoslavia.

10.10: Nell’attacco alla piaz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 577

Brano: [...]ebbe 30.000 sten.

Fra personale proprio e volontari di varie nazionalità, il S.O.E. inviò nell’Europa occupata 6.700 persone, di cui 1.784 soltanto in Francia.

Tra i francesi messi in salvo attraverso il S.O.E. è da annoverare il futuro presidente della repubblica Francois Mitterrand (v.). Con la cooperazione dell’O.S.S., il S.O.E. evacuò dalla Jugoslavia circa 12.000 persone, la maggior parte feriti poi curati in ospedali della Puglia (v. Balkan Air Force). Jean Moulin, Ti

to e il generale Raffaele Cadorna (v.) furono fra i dirigenti della Resistenza aiutati a superare il fronte. Il S.O.E. organizzò e fece funzionare, a volte per periodi abbastanza lunghi, proprie vie di comunicazione clandestine, per esempio la Comet da Bruxelles a Gibilterra, usata da circa 700 persone. “Operazioni speciali” era un’espressione elastica. Rientravano nell’attività ordinaria il ritorno a Dunkerque di tre ufficiali S.O.E. per distruggere un deposito di 200.000 tonnellate di combustibile, le 950 azioni effettuate in Francia durante la notte del 56.6.1944, la d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Balkan Air Force, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiani <---italiano <---B.A.F. <---Banca Adriatica <---Banca di Credito di Lubiana <---Bibliografia <---Bruxelles a Gibilterra <---C.L.N. <---Cassa di Risparmio Croata <---Comando S <---Comando S O <---Comando S O E <---Comet da Bruxelles a Gibilterra <---Credito di Lubiana <---Divisione Proletaria <---E.P.L.J <---Enrico Bassi <---Giovanni Geminiani <---Giuseppe Maras <---Guerra Mario Palermo <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---In Jugoslavia <---Niels Bohr <---Nullo Baldini <---O.S.S. <---Passo di Barbacane <---Personale S <---Personale S O <---Personale S O E <---Podgoritza in Jugoslavia <---Porta di Ferro <---Rino Alessi <---Rjukan in Norvegia <---S.O.E. <---Silvano Bensasson <---antigollista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gollista <---italiane <---motorista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---professionisti <---riformismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL