→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Balestrieri I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 853

Brano: [...]artimmo alle 6,30 del 2 dicembre. Attraversammo Barge, Cadè, Moretta, arrivammo a Murello ancora immersa nel sonno. Disponemmo i posti di blocco: cinque uomini al primo con la FIAT, quattro al secondo con la Breda e un mitra. Le armi furono appostate a lato della strada, in curva, per battere il rettilineo antistante, vedere senza essere visti. Bloccammo contemporaneamente il paese, il telefono, svegliammo il dottore, facemmo aprire la farmacia. Balestrieri II è incaricato dei posti di blocco, del controllo del paese e di garantire la sicurezza alle spalle, Balestrieri I della distruzione degli apparecchi.

Un camion con dieci uomini entra nel campo. Si immobilizzano le guardie. Cinque ragazzi con una latta di benzina ciascuno si avviano correndo agli apparecchi che si trovano decentrati al margine del campo, a gruppetti di due o tre. Tutti gli aerei hanno dipinta sulla fusoliera la croce uncinata. Bisogna fare in fretta. Guizza improvvisa una colonna di fuoco, seguita da una seconda, una terza e così via. Da terra si elevano zampilli di fiamma. La scena ha

853



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 854

Brano: [...] le 9,20 del

2 dicembre. L’azione è durata in tutto meno di tre ore. Nessuna perdita nostra.

Rigorosi accertamenti stabilirono che gli apparecchi incendiati furono 32, di cui 27 bombardieri bimotori B.320, 4 caccia monoposto tipo Macchi 200 e 1 apparecchio della Croce Rossa. I due terzi di essi andarono completamente distrutti, i rimanenti furono gravemente avariati, tanto che solo qualche parte potè essere ricuperata.

Firmato: Fratelli Balestrieri I e II ».

Murmansk

Città industriale di oltre 250.000 abitanti (1962) e importante base navale sovietica sul mare di Barents, all’estremo limite settentrionale della parte europea dell’Unione Sovietica, Murmansk è il più popolato centro oltre il Circolo polare artico, nonché l’unico porto sovietico europeo in mare aperto, libero dai ghiacci tutto l’anno grazie all’influenza del margine estremo della Corrente del Golfo. Per la sua eccezionale posizione geografica ha avuto un particolare ruolo in varie circostanze storiche.

Nella Rivoluzione d'ottobre

Fondata nel 1915 per facilitare i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Balestrieri I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Affari Civili <---Balestrieri II <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comando Supremo <---Corrente del Golfo <---Diritto <---Divisione Garibaldi del Verbano <---Eraldo Burdino <---Ettore Tibaldi <---F.O.Z. <---FIAT <---Farmacia <---Fratelli Balestrieri <---I Divisione Garibaldi <---Italia Libera <---Leo Lanfranco <---Liceo Tecnico di Cremona <---Mario Flaim <---O.N.U. <---Officine Sa <---Paimiro Togliatti <---Palmi Calabro <---Repubblica dei Soviet <---Ruffia-Scarnafigi <---Stati Uniti nel Comando <---Storia <---U.R.S.S. <---Vaigrande Martire <---Zona di Volturno <---avviano <---collaborazionista <---dell'Intesa <---fascismo <---fascisti <---georgiani <---guardiani <---italiane <---italiano <---mussoliniano <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---vigliano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL