→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Balaunde Terry è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 526

Brano: [...]ù una parentesi di governi costituzionali. In questo periodo il paese entrò a far parte del Mercado Andino (mercato comune dei paesi del versante pacifico sudamericano) ed esperimento un timido processo di riforme agrarie e industriali.

Gli anni Sessanta segnarono invece l’inizio di una nuova crisi politica e di mobilitazioni sociali.

Mentre importanti settori della media borghesia si organizzavano nel Partito di azione popolare guidato da Balaunde Terry, e nella Democrazia cristiana, dall’A.P.R.A. e da altre formazioni politiche si staccarono gruppi radicali di sinistra che costituirono il M.I.R. (Movimento della sinistra rivoluzionaria) e proclamarono la necessità di organizzare la lotta armata. Nella sierra ebbe così inizio un'attività di guerriglia che, in alcune regioni, riuscì a crearsi una base di appoggio popolare, soprattutto tra i braccianti agricoli. L’attività di questi gruppi durò tuttavia solo il tempo richiesto dalle forze militari per organizzare la repressione: tra il 1966 e

il 1967 i principali capi guerriglieri furono uc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 527

Brano: Perugia

te. Le elezioni videro l’affermazione delI'A.P.R.A. (36%) e del Partito comunista (28%), ma i militari annunciarono che avrebbero riconsegnato il potere soltanto nel 1980, dopo le nuove elezioni presidenziali.

Nel 1979, firmata la nuova costituzione, moriva Haya de la Torre e, nelle elezioni del 1980, il P.A.P. veniva sconfitto. Saliva alla presidenza della repubblica il centrista Balaunde Terry, ormai sostanzialmente in mano ai militari. Anche

il Partito comunista peruviano che, dopo aver appoggiato Velasco, se ne era completamente allontanato, vedeva fortemente ridotta la propria influenza. j.R.R.

Perucchini, Giuseppe

N. ad Arona (Novara) il 10.2.1901; meccanico.

Corriere dell’organizzazione comunista clandestina milanese, con incarichi di responsabilità nel Comitato interregionale del P.C.d’I. per l’Emilia, nell'ottobre 1927 fu arrestato in seguito alla scoperta del centro clandestino del Partito a Milano, in via Bixio. Deferito al Tribunale speciale, il 7.8.1928 fu co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Balaunde Terry, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.A.P. <---Partito comunista <---comunista <---peruviano <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---A.P.R.A. <---Acciaierie Temi <---Agraria <---Ardovino Fora <---Città di Castello <---Francesco Ciccotti Scozzese <---José Carlos Mariategui <---M.I.R. <---Movimento operaio <---P.S.I. <---Partito a Milano <---Pietro Far <---anticomunismo <---antifascista <---aprista <---apristi <---artigiani <---capitalismo <---centrista <---cristiana <---fascismo <---giolittiana <---ideologia <---ideologico <---internazionalista <---italiano <---marxismo <---marxista <---nazionalista <---populismo <---populisti <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL