→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale B.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 750

Brano: Svezia

scalpore rivelando il primo accordo segreto sul permesso di transito concesso dal governo alla Germania.

La stampa filonazista in Svezia fu invece esigua e non ebbe mai eccessiva diffusione. Il giornale che maggiormente difese la politica di compromesso del governo fu VAftonbladet, ma il caso di collaborazionismo più grave fu costituito dal quotidiano socialista “Folkets Dagblad” che manifestò chiare tendenze filonaziste.

Dopoguerra

Alle elezioni del 1940 il Partito socialdemocratico aveva ottenuto la maggioranza assoluta in entrambe le Camere, ma la situazione internazionale e la formazione di un governo di coalizione gli avevano di fatto impedito di sfruttare il proprio successo. Nel 1944 i socialdemocratici, appoggiati anche dai comunisti, proposero un programma detto dei “27 punti” e comprendente tre obiettivi principali: piena occupazione; equa distribuzione del prodotto; democraz[...]

[...], pubblicazione dell’istituto Svedese, Uddevalla 1982; H. Tingsten, Svensk utrikesdebatt mellan varidskrigen, Lund 1964; Y. Pers, Vara dagstidningar, Stockholm 1955; E. Warenstam, Fascismen och nazismen i Sverige 19201940, Uppsala 1970; E. Thermaenius, Sveri ges poi itiska partier, Uppsala 1933; A. Henrikson, Svenks historia, voi. Il, Stockholm 1984; S. Finardi, La trasformazione in Svezia, Roma 1982; H. De Geer J. Torbacke, Sverige, Lund 1976; B.O. BirgerssonS. HadeniusB. MolinH. Wieslander, Sverige etter 1900, Stockholm 1984.

N.Mu.

Svizzera

Confederazione Elvetica. Repubblica federale con una superficie di 41.295 kmq (in massima parte montuosa o collinare) e con una popolazione di circa 6.300.000 abitanti, la Svizzera confina con l’Italia, l’Austria, la Germania e la Francia. La popolazione è per il 65% di lingua tedesca, per il 18% francese, per il 12% italiana (Canton Ticino), per

10 0,8% romancia (Cantone dei Grigioni) e per il 4,2% di altre lingue.

11 tedesco, il francese e l’italiano sono lingue ufficiali della Conf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine B.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Consiglio degli Stati <---Diritto <---Pratica <---Repubblica federale <---antifascista <---collaborazionismo <---comunisti <---filonazista <---filonaziste <---italiana <---italiano <---socialista