→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale B.I.R.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 432

Brano: [...]l l'olocausto nazista rischia di suscitare solo uno sgomento generico e astratto.

Bibliografia: Il diario di Anna Frank, Torino, 1954.

M.Ku.

Franzone, Alessio

Arrigo. N. nel 1909. Prese parte sin dai primi giorni alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza ligure. Partigiano combattente nella 3a Brigata Garibaldi « Liguria », divenne comandante, insieme al partigiano sovietico Griska, della Banda Italo Russa di Sabotaggio [B.I.R.S.) e successivamente della Brigata Garibaldi « Pio ». Partecipò alla liberazione di Genova.

È autore del volume Vento del Tobbio, pubblicato a Genova nel 1952.

La Banda italorussa

La «Banda Italo Russa di Sabotaggio» sorse nei pressi di Capriata d’Orba (Alessandria)

I '8.5.1944 (con un regolare atto scritto di costituzione) per iniziativa di alcuni ex prigionieri di guerra russi (Griska, Carlo, Nikolaj, Pietrino e altri presenti nella zona) e di alcuni italiani. La formazione, per esplicita decisione dei suoi promotori, non doveva superare la forza di 45 uomini, per « poter essere f[...]

[...]un regolare atto scritto di costituzione) per iniziativa di alcuni ex prigionieri di guerra russi (Griska, Carlo, Nikolaj, Pietrino e altri presenti nella zona) e di alcuni italiani. La formazione, per esplicita decisione dei suoi promotori, non doveva superare la forza di 45 uomini, per « poter essere facilmente riforniti di armi, esplosivi e viveri, e anche per poter meglio occultarsi in una zona » già sottoposta a insidiosi rastrellamenti. La B.I.R.S. si riprometteva di agire in stretto collegamento con il C.L.N., ma anche di sua iniziativa, « quando ciò si renderà necessario o lo si crederà opportuno ». Gli obiettivi da colpire erano costituiti principalmente da « ferrovie e treni, strade e ponti, linee telefoniche e telegrafiche, ecc. », e ciò per portare « il suo modesto contributo alla disfatta degli invasori ».

Frascati

Comune di 15.800 abitanti (12.600 nel capoluogo) in provincia di Roma. Durante la Guerra di liberazione subì drammatiche conseguenze per l’occupazione nazista; bersaglio di numerosi bombardamenti da parte deM'avi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 663

Brano: [...]Sovietica, partecipò alla difesa di Mosca. Nell’estate 1942 venne fatto prigioniero dai tedeschi nella regione di Kharkov, quindi internato nei lager polacchi. Nella primavera 1944 fu trasferito in Jugoslavia, poi in Italia, dove venne rinchiuso in un campo di concentramento nei pressi di Alessandria.

Nel luglio 1944 evase dal campo insieme ad altri sovietici, raggiunse le montagne dell’Appennino Ligurepiemontese e si aggregò al Distaccamento B.I.R.S. (Banda italorussa di sabotaggio) della 79a Brigata « A. Mazzarello ». Nel novembre passò alla 58a Brigata « Oreste » della Divisione « Pinancichero » della VI Zona Ligure. Assegnato al Distaccamento « Nino Franchi », in vai Borbera, partecipò a numerose azioni. Il 15.12.1944, durante un’azioine sul monte Bossola, riuscì a portarsi da solo vicino al nemico e, dando l’impressione di essere alla testa di una schiera di partigiani, col fuoco della sua arma costrinse i tedeschi ad abbandonare la posizione.

Fiodor A. Poletaev

(U.R.S.S.)

Alto e possente (« gigante Fiodor »,

10 chiamavano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine B.I.R.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banda Italo Russa di Sabotaggio <---Bibliografia <---Biondi di Frascati <---C.L.N. <---Corso Buenos Aires <---Distaccamento B <---Distaccamento B I <---Fiodor A Poletaev <---G.B. <---Italo Russa <---La B <---La B I <---La formazione <---Quartier generale a Frascati <---Robert Kem <---Statistica <---Storia <---U.R.S.S. <---Vento del Tobbio <---dell'Anmata <---italiani <---nazista <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL