→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Aurelio Del Gobbo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 207

Brano: [...]ffensiva per la liberazione di Roma (v.). Ricevuta tale parola d’ordine, le formazioni partigiane dei Castelli Romani e di altre località della provincia attuarono decine di interruzioni stradali, fecero saltare il ponte sul Liri a Ceprano, interruppero le linee telegrafiche e telefoniche, attaccarono con le armi gruppi di tedeschi di retroguardia.

La formazione partigiana di Fonte Sala, comandata dal tenente Gerardo Cascone e dal commissario Aurelio Del Gobbo, disarmò e catturò sulla via Nettunense 35 tedeschi. La formazione partigiana di Marino provocò un grosso ingorgo stradale, dando così alle truppe alleate avanzanti dalla via dei due laghi la possibilità di catturare numerosi soldati tedeschi e ingenti quantità di materiale bellico. A Fiuggi la formazione.comandata daLgenerale di brigata aerea Ezio Padovani, appoggiata da numerosi patrioti, catturò un centinaio di tedeschi.

Nella Capitale l’insurrezione fu impedita dalla presenza sino all 'ultima ora di massicce forze tedesche, ma anche dall’azione frenante esercitata da gruppi monarchici [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 294

Brano: [...]il 2.6.1944 gli Alleati trasmisero il messaggio con la parola d’ordine Elefante per avvertire le formazioni partigiane che stava per avere inizio l'avanzata sulla Capitale, tutte le bande dei Castelli scesero in campo attaccando i tedeschi, facendo saltare ponti e interrompendo strade per ostacolare la ritirata al nemico e favorire l’attacco degli Alleati.

Una formazione comandata dal tenente Gerardo Cascone e dal commissario militare di zona Aurelio Del Gobbo catturò sulla via Nettunense un drappello di 36 militari tedeschi e li consegnò alle avanguardie della V Armata Americana. Scontri armati con le truppe in ri

tirata si ebbero a Marino e in altre località. Nello stesso giorno della liberazione di Roma (6 giugno), la banda comandata dal generale dell'Aeronautica Ezio Padovani catturò a Fiuggi un centinaio di militari tedeschi e li consegnò agli americani.

A Monterotondo, la formazione comandata da Alvaro Marchini attaccò i tedeschi, impedendo loro l’accesso al paese. Parteciparono al combattimento i partigiani sovietici comandati da Aleks[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aurelio Del Gobbo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Comitato centrale <---Ezio Padovani <---Storia <---Storia della Resistenza <---comunista <---fascisti <---italiano <---socialista <---socialisti <---Adele Bei <---Alcide Monici di Poggio Mirteto <---Aleksej Kaliaskin <---Antonio Morra <---Antonio Salvati <---Apologetica <---Bagnolo in Piano <---Brigata Autonoma Stalin <---C.G.L. <---Case del popolo <---Comando Zona di Palestrina <---Diritto <---Ezio Maroncelli <---G.A.P. <---Giovanni Verginelli <---Guerriglia nei Castelli Romani <---Igiene <---Igiene rurale <---Ignazio Sbardella <---L.D.A. <---La formazione <---Liri a Ceprano <---Luigi Forcella <---Mario Leporatti <---Monici di Poggio <---P.O.I. <---P.S.I. <---Pirano a Pola <---Resistenza in Roma <---Sesto Rolli <---V Armata Americana <---Vittorio Saltini <---antifascisti <---astensionismo <---comunisti <---dellastensionismo <---fascismo <---fasciste <---italiana <---italiani <---lista <---liste <---nazionalisti <---nazisti <---nismo <---possibilismo <---prefasciste <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---socialiste <---squadristi