→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Augusto Pescio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 694

Brano: [...]urono feriti sul monte Briasco, e anche a Varallo Sesia alcuni fascisti caddero durante un rapido scontro.

Quello stesso 14 agosto il comandante del presidio fascista di Varallo (capitano Giacomo Pasqualini, di Borgo Val Sugana), aiutato dal tenente Bartoli, comandante del presidio fascista di Quarona, per vendicarsi prelevò dalle carceri di Varallo 6 partigiani: Guido Bovotti, di Doccio di Quarona; il trentenne Aldo Bordiga e il trentaduenne Augusto Pescio, entrambi di Borgosesia; i diciottenni Gino Boccardo e Gino Francese, di Vercelli; e il ventitreenne Vincenzo Lazzi, di Bari. Mentre al Bovotti, con l’imposizione della firma alla domanda d’arruolamento tra i militi fascisti, fu fatta salva la vita, gli altri cinque vennero portati al Ponte della Pietà e qui impiccati alla ringhiera del ponte, con i fili di rame del telegrafo. Quando i condannati furono gettati nel vuoto, il filo a cui era appeso Augusto Pescio si spezzò. Allora i carnefici ricuperarono la loro vittima, la riappesero al filo e la gettarono una seconda volta dal ponte, accanto[...]

[...]entrambi di Borgosesia; i diciottenni Gino Boccardo e Gino Francese, di Vercelli; e il ventitreenne Vincenzo Lazzi, di Bari. Mentre al Bovotti, con l’imposizione della firma alla domanda d’arruolamento tra i militi fascisti, fu fatta salva la vita, gli altri cinque vennero portati al Ponte della Pietà e qui impiccati alla ringhiera del ponte, con i fili di rame del telegrafo. Quando i condannati furono gettati nel vuoto, il filo a cui era appeso Augusto Pescio si spezzò. Allora i carnefici ricuperarono la loro vittima, la riappesero al filo e la gettarono una seconda volta dal ponte, accanto ai suoi sventurati compagni ormai senza vita. Non contenti, dilaniarono con raffiche di mitra i corpi degli uccisi.

I cadaveri dei cinque partigiani furono lasciati penzolare per due giorni dal Ponte della Pietà, affinché il lugubre spettacolo incutesse terrore nelle popolazioni di Quarona, Borgosesia e dell'intera Vaisesia. Ma il risultato ottenuto fu solo quello di suscitare maggiormente Iodio contro tedeschi e fascisti.

A.To.

Bibliografia: P. Secchi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 339

Brano: [...]partigiano del 14.8.1944 al Ponte della Pietà, dove i fascisti ebbero 20 morti e numerosi feriti; e quelli condotti nello stesso giorno al presidio di Borgosesia (un tedesco ucciso e un fascista ferito), e a Varallo, ove rimasero uccisi più fascisti. Per rappresaglia, il comandante del presidio fascista (capitano Pasqualini) fece più tardi prelevare dalle carceri di Varallo i partigiani Aldo Bordiga, Gino Boccardo, Gino Francese, Vincenzo Lazzi, Augusto Pescio e li fece portare al Ponte della Pietà per esservi impiccati con i fili di rame del telegrafo. Gettati i corpi fuori dal ponte, il filo si ruppe. I fascisti fecero allora nuovamente appendere il Pescio e finirono gli altri a colpi di mitra.

I cadaveri furono lasciati penzolare per due giorni, perché costituissero monito per la popolazione. Un’importante battaglia fu quella combattuta contemporaneamente e coordinatamente a Romagnano, Fara e Borgosesia. Mentre a Romagnano e a Fara l'attacco partigiano raggiungerà il pieno successo, a Borgosesia, per alcuni gravi contrattempi, la lotta si fec[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Augusto Pescio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vincenzo Lazzi <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---Bibliografia <---Borgo Val Sugana <---Borgo Val di Taro <---C.G.L. <---Casa Bianca <---Doccio di Quarona <---Ghiare di Berceto <---Giacomo Pasqualini <---Giacomo Picciolo <---Gino Boccar <---Giuseppe Allegra <---Guido Bovotti <---Il Monte Rosa <---La prima <---Luigi Ferraris <---Luigi Perotti <---Mario Vandoni <---Monte Prinzera <---Monte Rosa <---Movimento operaio <---Ostia Parmense <---P.S.I. <---Renato Mortarino <---Romagnano-Grignasco <---Selva del Bocchetto <---Spartaco Lavagnini <---Stibbio di Orciano <---Tribunale di Pisa <---antifascista <---artigiane <---attivista <---collaborazionisti <---d'Italia <---dell'Italia <---georgiano <---mazziniana <---nazifascista <---nazisti <---parmigiano <---socialista