→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Augusto De Marsanich è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 773

Brano: [...]le cominciò ormai a proporsi come fattore di unificazione dell’intera destra nostalgica sotto la tutela del binomio LauroCovelli. In tal caso, il «potere contrattuale » verso la D.C. dominata da spinte clericoreazionarie si sarebbe senza dubbio rafforzato e i dirigenti del P.N.M. avrebbero potuto porre una precisa ipoteca sul governo.

Calcoli analoghi si avevano all'interno del M.S.I., specie nel gruppo dirigente formato da Arturo Michelini e Augusto De Marsanich. Monarchici e missini trattarono perciò un patto di unità d’azione che fu reso pubblico nel dicembre del 1950 e che l’ex ministro fascista Giuseppe Bottai definì « uno splendido inizio », ovviamente per riporta



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 839

Brano: [...]'inizio della guerra fredda, il M.S.I. potè costituirsi una prima base di massa, ma le sue violenze di piazza gli alienarono una parte dellopinione pubblica di estrema destra sicché, alle elezioni del 18.4.1948, il partito ottenne solo 525.408 voti, entrando in Parlamento con 6 deputati e 1 senatore.

Il deludente risultato elettorale rafforzò in seno al M.S.I. la corrente, moderata e, nel 1950, la segreteria del partito passò al « centrista » Augusto De Marsanich.

Segreteria De Marsanich (195054)

Sforzandosi di orientare il partito in senso non oltranzista, il nuovo segretario si avvicinò ai monarchici (v. Monarchico, Partito), con i quali riuscì a stabilire un’alleanza per le elezioni amministrative del 1951. Proclamato il M.S.I. « partito dei poveri », De Marsanich cominciò a cercar proseliti anche tra gli operai, creando la Confederazione italiana sindacati nazionali dei lavoratori (C.I.S.Na.L.), sindacato neofascista.

I missini poterono così tranquilla

mente organizzarsi in Italia nonostante l’esistenza di una legislazione che proibiva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Augusto De Marsanich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---M.S.I. <---anticomunista <---democristiani <---fascista <---italiana <---italiano <---neofascismo <---Achille Lauro <---Al IV <---Alberto Bergamini <---Arturo Michelini <---Asso di Bastoni <---Azione Cattolica <---Azione Cattolica di Luigi Gedda <---Blocco Nazionale <---Cattolica di Luigi <---Cesare Maria De Vecchi <---D.C. <---De Gasperi <---Emanuele Carlo Basile <---F.A.R. <---Fernando Tambroni <---Francesco Saverio Nitti <---Giorgio Pini <---Giuseppe Bottai <---Il P <---Il P D I <---Il Secolo <---Interni Mario Sceiba <---Interni Sceiba <---La guerra <---Luigi Gedda <---Nel P <---Nel P N <---Nel P N M <---Ordine Nuovo <---P.D.I. <---P.N.F. <---P.N.M. <---Pio XII <---U.D.N. <---U.Q. <---Umberto di Savoia <---Valerio Borghese <---affarismo <---avventurismo <---centrismo <---centrista <---collaborazionismo <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---democristiano <---demolaburisti <---estremiste <---fascismo <---fascisti <---laurismo <---lazzaronismo <---liste <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---oltranzista <---possibilista <---scelbiano <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL