→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Attilio Tornasela è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 480

Brano: [...]adere tra gli altri il La Marca e Filliter, le retroguardie della Divisione « Goering » lasciarono Pesaro. La « Majella » fu quindi mandata a Recanati per un periodo di riposo e di riorganizzazione. La combattiva Brigata, dall’inizio della campagna aveva avuto 26 morti, 10 prigionieri e 51 feriti.

Da Recanati ad Asiago

A Recanati la « Majella » fu assegnata alle dipendenze della 228a Divisione dell’Esercito italiano, comandata dal generale Attilio Tornasela. Raddoppiati i suoi effettivi e ordinata in 6 compagnie (1 compagnia Comando, 4 compagnie di fanteria e 1 compagnia pesante mista) poste agli ordini di ufficiali regolari, il 2 novembre la formazione tornò in linea, sempre nelle file deirvill Armata Britannica. Trasferita suH'Appennino Romagnolo, il 19 novembre raggiunse Rocca San Casciano (Forlì). Il 24 novembre conquistò la difficile posizione di Monte Castellacelo e il giorno successivo, con l’aiuto di formazioni partigiane locali, proseguì verso il fiume Lamone. Ai primi di dicembre, superato il Lamone, la Brigata liberò Brisighella (v. B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Attilio Tornasela, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aquila-Fabriano-Pergola <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---Castel San Pietro <---D'Ippolito <---De Ritis <---Enzo Sciuba <---Gaetano Natale <---Gilberto Malvestuto <---La lotta <---Mario Tradardi <---Monte Mauro <---Nicola L <---Pennend dell'Vili Armata <---Pompeo Colajanni <---Rocca San Casciano <---S.A.P. <---San Pietro <---Tradardi di Aquila <---bresciano <---comunisti <---dell'Vili <---fascisti <---italiano <---nazifascismo