→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Attilio Novasconi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]della « Folgore » e alpini della « Monterosa », bloccarono

tutte le vie di uscita dalla valle. L’indomani, 5.000 rastrellatori protetti da carri armati e daH’artiglieria sferrarono un attacco che si protrasse per quattordici giorni. Tra Rubiana e Mompellato vennero incendiati interi paesi e baite. Il 23 gennaio, dopo averli lungamente braccati, un reparto della « Folgore » riuscì a catturare, assieme al partigiano cremonese Rosolino Righetti, Attilio Novasconi. Dopo averlo depredato dei fondi della Brigata, i fascisti lo uccisero insieme al compagno.

A.Pa.

Novecento

900. Rivista trimestrale, poi mensile, fondata e diretta, con Curzio Malaparte, da Massimo Bontempelli (v.). Nell’autunno del 1926 il periodico uscì in lingua francese con il sottotitolo « Cahiers d’Italie et d'Europe », a cura di un comitato internazionale composto da Ramon Gomez de la Sema, James Joyce, George Kaiser, Pierre Mac Orlan. Nell’autunno del 1927 dovette sospendere le pubblicazioni perché l’autorità fascista aveva imposto l’uso della lingua italiana. « 900 » tornò [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 89

Brano: Tonelli, Virginia

nò a Rubiana con una ventina di compagni (quasi tutti cremonesi) e, tra le rocce del monte Rognoso, riorganizzò il Distaccamento “Faleschini” divenendone comandante con a fianco il commissario politico Attilio Novasconi (v.).

Nel settembre partecipò all’azione condotta contro i depositi della Aeronautica d'Italia (in corso Francia, a Torino), che permise di portare in montagna, con una decina di camion, 180 mitragliatrici per aeroplani con le relative munizioni. Qualche giorno dopo prese parte all'attacco alla polveriera di Casalette (Torino). Nel novembre divenne comandante della Brigata.

Durante un rastrellamento che nel gennaio 1945 colpì l’intera valle di Susa, Tonani guidò la ritirata di 430 garibaldini che raggiunsero le cascine sparse nei dintorni di Torino. Rimasto poi in montagna a combattere [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Attilio Novasconi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Monte Rosa <---d'Italia <---fascista <---fascisti <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Bagnaria Arsa <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Castelnuovo del Friuli <---Cervignano del Friuli <---Cino Moscatelli <---Fiera letteraria <---Franco Mo <---G.A.P. <---George Kaiser <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Il Monte Rosa <---Lassù a Noveis <---Lido di Venezia <---Omodeo Zorini <---Pierre Mac Orlan <---Rapuzzi di Cremona <---Resistenza Unita <---Retorica <---Roma-Bari <---S.A.P. <---Silvio Marcuzzi <---Socialisti e fascisti <---Stilistica <---Storia <---Storia locale <---accademismo <---antifascista <---apprendista <---artigiana <---artigiano <---australiani <---comunista <---d'Europe <---fascismo <---futurista <---gappista <---intrecciano <---irredentista <---istriano <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---nazionalismo <---nell'Agro <---paracadutisti <---sull'Alpe



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL