→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Attilio Momigliano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...]ramsci e Pai miro Togliatti, « si

preparava un'educazione politica molto più viva e molto più moderna di quella che non fosse a Napoli ». Onde non desterà meraviglia la sua graduale e sempre più consapevole svolta a sinistra, specie dopo la Liberazione.

Nel 1923 da Napoli passò a Firenze, dove insegnò letteratura italiana nell’istituto di Magistero; e nel 1935 fu chiamato a insegnare la stessa materia nell’Università di Pisa, succedendo ad Attilio Momigliano. A Firenze trovò qualche vecchio amico e ne fece nuovi: Guido De Ruggiero, Piero Calamandrei, Pietro Pancrazi, Nello Rosselli. La sua casa divenne ben presto sede di riunioni degli antifascisti fiorentini e, in essa, quando vi capitava, pontificava Croce tenendo lunghe conversazioni notturne.

Il periodo toscano segnò una svolta nell’attività critica e letteraria del Russo, che iniziò una revisione dello storicismo crociano rifacendosi maggiormente alla lezione di Gaetano De Sanctis; accentuò nel suo insegnamento il motivo eticopolitico e civile, interpretando poeti e scrittori nella totali[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 331

Brano: [...]attore capo di « Cronache Letterarie » di Firenze; direttore di « Fieramosca », de « il Secolo » e de « Il Mondo » fino al 1922. Si fece promotore del movimento novecentista e nel 1926 fondò (con Curzio Malaparte) la rivista 900. Nel 1924 aderì al fascismo.

Membro deH’Accademia d’Italia (v.) dal 1932, nel 1938 ne venne sospeso per aver rifiutato la cattedra di letteratura italiana presso l'Università di Firenze, per solidarietà col professore Attilio Momigliano che rie era stato allontanato in seguito alle leggi razziali. Nello stesso anno Bontempelli fu espulso dal Partito fascista. Già nel 1937 egli si era messo in contatto con l’antifascismo e con i comunisti, stabilendo rapporti che si fecero più stretti durante la Resistenza.

Tra i suoi numerosi libri: Sette Savi (1912), San Bernardino da Siena (1912), Meditazione intorno alla guerra d’Italia (1917), Il puro sangue (1919), Vita intensa (1920), Viaggi e scoperte (1922), Èva ultima (1923), La donna dei miei sogni (1925), Il neosofista (1928), Vita e morte di Adria e dei suoi figli (1930), Stat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Attilio Momigliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---Adolfo Omodeo <---Croce a Napoli <---Cronache Letterarie <---Diritto <---Ferruccio Parri <---Fiumetto di Pietrasanta <---Gaetano De Sanctis <---Giuliano Paletta <---Gobetti a Torino <---Guido De Ruggiero <---Il Mondo <---Ili Brigata Matteotti <---La Critica <---La Nuova Italia <---Luigi Russo <---M.B. <---Manara Valgimigli <---Nuova Italia <---Ordine Nuovo <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---S.A.P. <---San Bernardino da Siena <---Sette Savi <---Storia <---antifascisti <---carducciani <---classicisti <---crociani <---crociano <---futurismo <---ideologia <---illuministi <---italiane <---lista <---nazisti <---neosofista <---novecentista <---socialcomunisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL