→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Attilio De Lorenzi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 378

Brano: [...]suoi edifici, che però vennero ricostruiti negli anni del dopoguerra.

Squadrismo fascista

Al sorgere del fascismo, Palmanova vide le gesta di una « squadracela » che imperversò in tutta la zona, sotto la connivente protezione dell’autorità pubblica, provocando disordini e conflitti armati che si conclusero con l’arresto in massa dei più noti antifascisti locali.

Tra i più famigerati fascisti emerse dai primi anni del regime il paimarino Attilio De Lorenzi, poi segretario federale dei fasci della provincia e podestà di Palmanova per diversi anni. Dopo l’8.9.1943, durante l’occupazione tedesca, il De Lorenzi divenne comandante della milizia repubblichina nel Friuli e diresse le operazioni antipartigiane culminate nelle spedizioni punitive che misero a ferro e fuoco decine di paesi camici, rei soltanto di aver ospitato i ribelli. Dopo la Liberazione, il console De Lorenzi fu sottoposto a processo e formalmente condannato, ma amnistiato e rimesso in libertà in breve volgere

di tempo. Alla morte di questo fascista, avvenuta nel 1967, l’Amministr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 7

Brano: [...]lle zone di Povoletto, Canalutto, Braulins, Trasaghis, Avasinis, San Pietro al Natisone, Pielungo, Cividale, Tolmezzo, aree in cui agivano i partigiani italiani, sia garibaldini che osovani.

Il Reggimento dipendeva sulla carta dal Comando regionale militare del Veneto della R.S.I., ma in realtà affiancava come forza collaborazionista le unità germaniche e le varie polizie tedesche.

Comandante della compagnia dislocata a Palmanova era certo Attilio De Lorenzi e, il 25.

8.1944, i partigiani ne sequestrarono la figlia Franca, « in via del tutto provvisoria per darle modo di constatare di persona che i partigiani sono dei veri patrioti, dei soldati d’onore e non dei banditi ». Il De Lorenzi rispose attuando subito un rastrellamento a Povoletto: fece arrestare 30 ostaggi e minacciò « rappresaglie gravissime ». Il Comando della Divisione “GaribaldiOsoppo” avvertì allora il De Lorenzi che « la figlia non vive in stato di arresto, ma che ha accettato di prestare servizio in una infermeria partigiana » e aggiunse che, se non fossero stati rilasciati gl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 197

Brano: [...]Repubblica sociale italiana (v.), ma che in realtà dipendevano in tutto e per tutto dai tedeschi. A Udine, i reparti collaborazionisti più numerosi erano: il Reggimento Alpini “Tagliamento” (v.) che, agli ordini del console della milizia Ermacora Zuliani, aveva sede nella caserma “Giovanni di Prampero”, ma disponeva di distaccamenti in vari centri della Pedemontana e della Bassa Friulana; il 5° Battaglione della M.D.T., al comando del colonnello Attilio De Lorenzi; la 38a Brigata nera fascista e infine, per il lavoro, ('Organizzazione Todt cui spettava il compito di reclutare manodopera italiana per i tedeschi.

Manodopera italiana non veniva adoperata solo sul posto, nell’ambito dell'organizzazione Todt, ma anche inviata al lavoro obbligatorio in Germania, sorte toccata a molti patrioti e civili arrestati dai tedeschi durante retate e rastrellamenti: dall’ottobre del 1943 all'aprile del 1945, dalle sole carceri di Udine partirono per il lavoro obbligatorio in Germania circa 900 persone, su un totale di quasi 3.000 deportati nei lager.

I collabora[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Attilio De Lorenzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antipartigiana <---fascisti <---C.L.N. <---De Lorenzi <---M.D.T. <---S.A.P. <---fascista <---nazisti <---A.L. <---Adriatisches Kustenland <---Alessandro Munaretto <---Brigata Nera <---Brigata SS <---Brigate Nere <---C.C.N.N. <---C.V.L. <---Cagnò-Mostizzolo <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Feletto Um <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giacomo Rotigni <---Giovanni Turrin <---Kustenland in Friuli <---Legione C <---Legione C C <---Legione Tagtemente <---Liberazione di Revò <---Litorale Adriatico <---Luigi De Monte <---Manlio Cucchini <---Mario Bo <---Narciso De Vitt <---P.C.I. <---R.S.I. <---Reggimento Milizia Difesa Territoriale <---Remigio Rebez <---Repubblica di Venezia <---S.S. <---San Pietro <---Silvio Marcuzzi <---Sistematica <---Storia <---Terzo Reich <---Tribunale Speciale di Corte <---Tribunale del Popolo di Udine <---Udine-Gorizia <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiane <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---espansionismo <---fascismo <---gappisti <---giellisti <---italiana <---italiane <---italiani <---liani <---nazifascisti <---nazista <---razioniste