→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Atti del Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 94

Brano: [...] contributo della Resistenza Italiana in un documento alleato, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 3 e n. 4, rispettivamente del novembre 1949 e gennaio 1950, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano; F. Parri, Alleati e partigiani di fronte al problema degli impianti (Rapporto sul controsabotaggio nell'Italia settentrionale), in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 14, settembre 1951; Atti del Comando Generale del C.V.L (giugno 1944

aprile 1945), Ufficio Storico per la Guerra di Liberazione, Presidenza del Consiglio, Roma, 1946; F. Catalano, Storia del C.L.N. A.I., Bari, 1956; N. Niccoli, La Liberazione di Firenze, Milano, 1952; R. Battaglia, Storia della Resistenza Italiana, Torino, 2a ristampa, 1965; L. Longo, Un popolo alla macchia, Milano, 1957.

Antisemitismo

L’antisemitismo, ossia quell’atteggiamento di ostilità contro gli appartenenti alla razza ebraica, e soprattutto contro la loro partecipazione alla vita del paese (che nella Germania nazista sfocerà nel massacro « indust[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 619

Brano: [...] e morale degli uomini, oltreché dei buoni rapporti con la popolazione.

I Comandi delle Divisioni e delle unità minori devono essere composti con gli stessi criteri dei Comandi di Zona, opportunamente adattati alle situazioni ed alle esigenze particolari che si possono verificare nei vari casi ».

P.Se.

Bibliografia: Luigi Longo, Un popolo alla macchia, Milano, 1947; Ufficio Storico per la Guerra di Liberazione Presidenza del Consiglio, Atti del Comando Generale del C.V.L., Roma, 1946.

Commissione interna

Organo elettivo costituito fra i lavoratori nei luoghi di lavoro, per la rappresentanza e la tutela dei loro intèressi morali e materiali nei confronti dei datori di lavoro. Ponendo un limite all’arbitrio padronale, la Commissione interna agisce da fondamentale fattore di convivenza democratica. Viene eletta con voto diretto e segreto da tutto il personale dell’azienda (operai e impiegati) e, indipendentemente dal sindacato al quale i lavoratori aderiscono, li rappresenta tutti indistintamente (compresi i non organizzati).

L’origin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 320

Brano: [...] in Abruzzo la Brigata « Maiella », al comando di Ettore TroiJo, contava su un gruppo di medici addetti al servizio sanitario. A Terni, la Brigata « Gramsci » comandata da Alfredo Filipponi, che alla fine del febbraio 1944 aveva conquistato la prima « zona libera » dell’Italia occupata (poi mantenuta fino all’arrivo degli Alleati nell’aprile 1944), aveva istituito un servizio di pronto soccorso medico a Poggio Bustone.

L.Cav.

Bibliografia: Atti del Comando Generale del C.V.L, a cura di Giorgio Rochat, Istituto Nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Milano; La Ca' Granda, Ospedale Maggiore, Milano gennaiomarzo 1976 n. 1; L'Uomo, il medico, il patriota Felice Cascione Eroe Nazionale, di Giovanni Bronda, Livorno; Savona insorge, R. BadarelloDe Vincenzi, ANPI Savona; L'Ospedale Val Borbera, di Tito Tosonotti, Comune di Rocchetta Ligure; Un monumento che si chiama Ora e Sempre Resistenza, Comune di Alfonsine (Ravenna); I medici partigiani, di Giuseppe Beitrame, Quaderno « La lotta » n. 2, Bologna; Il medico col mitra: Angelo[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 128

Brano: [...]usta la decisione di allora: mantenere alla insurrezione partigiana rigorosamente intatto sino in fondo il carattere di forza militare dei Cln, popolare egualitaria senza gerarchie, a patto peraltro che esprimesse una volontà unitaria nazionale.

A persuadermi ancora una volta della verità e della sostanza di questa unità, a ripercorrere la strada faticosa della sua ricerca mi ha spinto la pubblicazione, che uscirà il prossimo 25 aprile, degli Atti del Comando generale del Corpo volontari della libertà. Ne è editore l’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione di Milano; ne è curatore Giorgio Rochat. Consentano i lettori che segnali ancora una volta l’opera di questo Istituto che' con i regionali che vi sono associati persegue un programma organico e metodico di base, sia come raccolta delle fonti documentarie, sia come accertamento ordinato dei fatti, sia come indagine sugli ambienti sociali e politici nei quali si sono prodotti. Ma è una storia che vuole illustrare anche i tempi precedenti, dei quali la Resistenza giustamente i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Atti del Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Guerra di Liberazione <---Storia <---antifascisti <---fascista <---italiano <---C.V.L <---Istituto Nazionale <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Presidenza del Consiglio <---Ufficio Storico <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---A.I. <---ANPI <---Alien Dulles <---Alta Italia Longo <---Annali del Centro Gobetti <---Arturo Delle Piane <---Attilio Bersano Begey <---Augusto Bellanca <---Badoglio da Roma <---Bergonzini-Arbizzani <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.I.L. <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---CLNAI <---Capo di Stato <---Carlo Bianco <---Carlo Vercelli <---Casa Bianca di Roosevelt <---Cesare Rotta <---Comandi del Corpo <---Comando generale del Corpo <---Commissione interna <---Comune di Alfonsine <---Comune di Rocchetta Ligure <---Concetto Marchesi <---Consigli di gestione <---Diritto <---Distaccamento Torcetto <---Divisione Modena Armando <---Duca di Galliera <---Earl Brennan <---Enrico De Vincenzi <---F.I.O.M. <---Felice Cascione <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---G.S.R.T. <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Bronda <---Girolamo Valenti <---Giuseppe Bei <---H.Q. <---I Comandi di Zona <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---In Sicilia <---Istituto Storico Pisa <---Italia in Comando <---La Parola del Popolo <---La Rassegna <---La Resistenza a Bologna <---La Spezia <---La prima <---Leo Levi <---Liberazione di Firenze <---Luigi Longo <---Luigi Sturzo <---Milano-Roma <---Minerva Medica <---O.S.S. <---Ordine Nuovo <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Repubblica dei Cln <---Resistenza di Modena <---Riccardo Levi <---Rocchetta Ligure <---Rosselli a Morgari <---S.A. <---S.A.P. <---Sempre Resistenza <---Servizio Sanitario Partigiano <---Sion Segre <---Stefano Perrier <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---U.I.L. <---U.S.A. <---V del Report <---Val Borbera <---Vanni Montana <---anticristiano <---antifascismo <---antifasciste <---antisemitismo <---comunista <---comunisti <---ebraismo <---eroismo <---giana <---giudaismo <---ideologiche <---ideologico <---italiane <---italiani <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---nell'Italia <---prefascista <---propagandisti <---razzista <---razzisti <---riformisti <---scisti <---siciliani <---sindacalisti <---sionismo <---socialista <---socialiste <---sovversivismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL