→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Associazioni dei Combattenti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 351

Brano: [...]azione dei convenuti tre « dichiarazioni »:

1. « L’adunata del 23 Marzo rivolge il suo primo saluto e il suo memore e riverente pensiero ai Figli d'Italia che sono caduti per la grandezza della Patria e per la libertà del mondo, ai mutilati e invalidi, a tutti i combattenti, agli ex prigionieri che compirono il loro dovere e si dichiara pronta a sostenere energicamente le rivendicazioni d ordine materiale e morale che saranno propugnate dalle Associazioni dei Combattenti ».

2. « L'adunata del 23 Marzo dichiara di opporsi all'imperialismo degli altri popoli a danno dell'Italia e all'eventuale imperialismo italiano a danno degli altri popoli; accetta il postulato supremo della Società delle Nazioni che presuppone l'integrazione di ognuna di esse, integrazione che per quanto riguarda l'Italia deve realizzarsi sulle Alpi e sull’Adriatico con la rivendicazione di Fiume e della Dalmazia ».

3. « L'adunata del 23 Marzo impegna i fascisti a sabotare con tutti i mezzi la candidatura dei neutralisti di tutti i partiti ».

Dopo Mussolini parlarono Marinetti e Mar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Associazioni dei Combattenti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bartolozzi Ettore <---Boattini Vittorio <---Bonafini Napoleone <---Boschi Ettore <---Bosi Nereo <---Brambillaschi Giovanni <---Carbone Giovanni <---Chiesa Ernesto <---D.C. <---De Angelis Ernesto <---Deffenu Luigi <---Distaccamento G <---Distaccamento G A P <---Distaccamento di Verezzo <---F.T. <---Facchini Antonio <---Farinacci Roberto <---Fasciolo Benedetto <---Ferruccio Ferradini <---Ferruccio Vecchi <---Fiecchi Arturo <---Franceschelli Aldo <---Fraschini Alcide <---G.A.P. <---G.B. <---G.P. <---Garibaldi Decio Canzio <---Ghetti Domenico <---Jachetti Francesco <---Jeckling Manlio <---Longoni Attilio <---Marinetti F <---Marinetti F T <---Mario Carli <---Mario Giampaoli <---Mazzi Tito <---Moili Mario <---Moroni Paolo <---Nascimbeni Mario <---Pozzi G <---Pozzi G P <---Presiedeva F <---Raimondi Carlo <---Razza Luigi <---San Sepolcro <---Scudieri Raffaele <---Sepolcro in Milano <---Zappi Ferdinando <---antisocialista <---d'Italia <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---futuristi <---gliano <---imperialismo <---interveniste <---interventista <---italiano <---neutralisti <---populista <---professionisti <---sansepolcristi