→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Associazione Nazionale Studio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 423

Brano: [...]aboratore di « Critica Sociale » (v.)f nel corso della guerra 19151918, interpretando la parola d’ordine socialista « non aderire né sabotare » in senso assai largo, tenne un atteggiamento di collaborazione con il governo. Eletto deputato socialista nella XXVI legislatura (1921) e rieletto alla XXVII, dopo l’Aventino fu tra i parlamentari dichiarati decaduti dal fascismo. Collaborò, durante il fascismo, alla rivista « Problemi del lavoro » della Associazione Nazionale Studio (v.).

Caldera, Carlo

N. a Verona il 25.9.1891, m. il 15.10.1956. Avvocato, ufficiale di artiglieria nella guerra 19151918, militò nel Partito socialista.

Arrestato durante il fascismo (nel

1930 e nel 1938), dopo l’8 settembre 1943 partecipò attivamente alla Resistenza. Catturato dalle S.S. il

6.7.1944 e condannato a morte, riuscì a evadere, assumendo quindi il comando di una formazione partigiana nella zona del Garda. Presidente dell’Associazione nazionale combattenti (v.), fu deputato alla Costituente e senatore nel primo Parlamento della Repubblica.

Calderoni, Amos

Meda[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 30

Brano: [...]ione delle libertà sindacali i lavoratori si limitassero a un’astensione dal lavoro di dieci minuti, manifestazione alla quale aderirono persino i fascisti.

Avviandosi rapidamente verso la definitiva liquidazione della C.G.L.. (4. 1.1927), D’Aragona si dimise da segretario generale nell’ottobre 1925, Pochi mesi dopo, considerando la possibilità di un nuovo orientamento delle masse lavoratrici verso i principi fascisti, fu tra i fondatori deMa Associazione Nazionale Studio (v.), ben tollerata dai capi fascisti. Deputato socialista dal 1919 al 1924, consigliere comunale di Milano nel 1900 e dopo la Liberazione, nel giugno 1946 fu eletto deputato all’Assembea Costituente. Con la scissione del Partito socialista (1947) aderì al P.S.D.I., divenendone presidente del gruppo parlamentare. Fu ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel secondo ministero De Gasperi, e ministro delle Poste e telecomunicazioni nel quinto ministero De Gasperi. Senatore di diritto dal 1948 al 1953.

A.Pa.

Darlan, Francois

N. a Nérac il 7.8.1881, m. ad Algeri il 24.12.1942. Am[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 771

Brano: [...]lianza speciale, riprese la lotta antifascista nell’organizzazione comunista clandestina.

Nuovamente arrestato nel novembre 1937 e deferito per la seconda volta al Tribunale speciale, fu condannato a 9 anni di reclusione, che scontò in parte a Fasano e a Castelfranco.

Liberato alla caduta del fascismo, dopo I’8.9.1943 prese parte alla

Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza istriana.

Problemi del lavoro, I

Rivista della Associazione Nazionale Studio (v.).

Dopo aver decretato l'autoscioglimento della Confederazione Generale del Lavoro (4.1.1927), gli ex dirigenti sindacali riformisti si offrirono di continuare la loro collaborazione con il regime fascista svolgendo lavori di ricerca e attività pubblicistica. I fascisti consentirono così a Rinaldo Rigola (presidente delI’A.N.S.) e agli altri ex sindacalisti Battista Maglione (segretario deH’Associazione), Carlo Azi monti, Ludovico Calda, Emilio Colombino, Ludovico D’Aragona e Ettore Reina, la pubblicazione del mensile « I Problemi del lavoro ».

La rivista uscì ininterrottamente dal 2[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Associazione Nazionale Studio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---Diritto <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---riformista <---riformisti <---socialismo <---A.N.S. <---Alleati in Sicilia <---Amici di Problemi <---Arditi del popolo <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---C.G.L. <---Carta del Lavoro <---Congresso di Roma <---Critica Sociale <---De Gasperi <---Dopo I <---Edmondo Rossoni <---Filosofia <---Hitler a Berchtesgaden <---Il Martello <---Ma non <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.L <---S.A.P. <---S.S. <---Stato fascista <---Unione Italiana del Lavoro <---aventiniana <---collaborazionismo <---collaborazionista <---comuniste <---comunisti <---concentrazionisti <---corporativismo <---dacaliste <---efficientista <---ideologico <---ideologie <---interventista <---istriana <---italiana <---lista <---littiani <---massimalista <---nazisti <---oltranzista <---paracadutisti <---radicalismo <---revisionisti <---salesiano <---sindacalista <---sindacalisti <---socialisti <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL