→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Asiago-Grappa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 570

Brano: [...]
Controffensiva condotta con successo dalle truppe italiane contro gli austriaci nel giugno 1918, lungo il basso corso del Piave. La vittoria fu favorita anche da un’improvvisa piena del fiume che impedì alle truppe nemiche di ricevere rinforzi. Dopo la disastrosa battaglia di Caporetto (v.), che nel 1917 aveva costituito la più grave sconfitta dell’Italia nel corso della Prima guerra mondiale, l’esercito italiano si era attestato lungo la linea AsiagoGrappajPiave. Al ministero Boselli era succeduto il governo Orlando e il criticato generale Cadorna, capo di stato maggiore, era stato sostituito da Armando Diaz (v.). All’inizio del 1918 la situazione sembrava volgere militarmente a favore degli Imperi centrali, ma sia in Germania che in Austria era maturato, per il protrarsi della guerra, un clima di gravi difficoltà sociali e politiche. La vittoria sul fronte russo, sanzionata dalla pace di BrestLitowsk, indusse il Comando supremo austriaco a spostare 21 divisioni sul fronte italiano, per infliggere all’Italia, già scossa dalla disfatta di Capore[...]

[...] e Po) e mise in linea 50 Divisioni, cui si aggiunsero 3 Divisioni inglesi e 2 francesi, con il sostegno di 7.500 pezzi di artiglieria, 2400 bombarde (specie di mortaio) e 600 aerei.

Gli austriaci che disponevano di 59 Divisioni (organicamente superiori di 1/4 a quelle italiane), con 7.000 bocche da fuoco e 350 aerei, sferrarono l’offensiva il 13.6.1918 con un’azione dimostrativa sul Tonale (completamente fallita), poi sul settore Altopiano d’AsiagoGrappa e lungo il Piave, realizzando due teste di ponte in corrispondenza di Ponte Piave e di San Donà.

Il 19 giugno le forze italiane iniziarono la controffensiva che, sostenuta da un massiccio fuoco d’artiglieria, costrinse le truppe nemiche a desistere dall’attacco e a ripie

gare. La sera del 24 giugno gli italiani avevano ristabilito la situazione sul Piave, ma non poterono inseguire il nemico oltre il fiume, non disponendo a loro volta di mezzi per attraversarlo.

Gli austriaci persero nella battaglia

125.000 uomini tra morti e feriti, più 25.000 prigionieri. Le perdite italiane furo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Asiago-Grappa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armando Diaz <---C.L.N. <---Cassa Rurale <---E.A. <---F.A.D.P. <---La sera <---Nicola Anitrini <---Ponte Piave <---Retorica <---San Damiano Macra <---San Donà <---San Marco <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---armisti <---elettricista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano