→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Arturo Maestri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 358

Brano: [...]zione zanardelliana, il Comune e il Consiglio provinciale.

Socialisti e comunisti

Il movimento, socialista, sviluppatosi con difficoltà e ritardo in un ambiente particolarmente difficile (nel 1917, contava appena 521 iscritti; 996 nel 1919, e 2.950 nel 1920), potè mandare due rappresentanti in Parlamento, per là prima volta, soltanto nel 1919. Si trattava di Giuseppe Bianchi (uno dei dirigenti della Confederazione generale del lavoro) e di Arturo Maestri, candidato locale, nativo di Calcinato, che ebbero circa 6.000 voti di preferenza ciascuno. Nel 1921 fu eletto Domenico Viotto, che il fascismo dichiarerà poi decaduto nel novembre 1926.

Nel febbraio 1919 si registrarono nella bassa bresciana imponenti scioperi di contadini, salariati e braccianti; e agitazioni di massa degli operai della città, contro il caro vita, per fronteggiare le quali le autorità inviarono reparti militari che fraternizzarono con i lavoratori. Nel 192021 il movimento socialista locale ricevette impulso e si estese uniformemente in tutta la provincia, quando vi confl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arturo Maestri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Torini <---Azione Cattolica <---Bigio Savoldi <---Desenzano sul Garda <---Domenico Viotto <---F.I.O.M. <---Federico Zama <---Felice Vischioni <---Fronte del lavoro <---Gino Abbiati <---Giovanni Battista Montini <---Giuseppe Andrini <---Il Cittadino <---Il Partito comunista <---La guerra <---P.S.I. <---Paolo VI <---Partito comunista <---Pontefice Paolo <---antifascista <---bresciana <---bresciani <---comunista <---comunisti <---dell'Azione <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---interventista <---italiani <---neutralismo <---neutraliste <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---squadristi <---zanardelliana