→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Arnaldo Forgi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 216

Brano: [...]I Comandi tedeschi agirono d’astuzia e di forza, mirando innanzi tutto all’occupazione degli aeroporti di Maritza e di Gaddura. Inoltre, già il 9 mattina, con un improvviso colpo di mano contro il Comando della Divisione “Regina” e con la cattura del generale Scaroina che aveva tentato di resistere, i tedeschi erano passati in condizioni di superiorità. A nulla valsero i molti isolati episodi di resistenza, sanguinosamente stroncati. Il generale Arnaldo Forgi ero, comandante militare dell’isola, fu sopraffatto dopo breve difesa e successivamente, posizione su posizione, le truppe tedesche iniziarono lo sgretolamento di tutti i capisaldi. Il 10 mattina rimaneva in possesso degli italiani solo il porto. Sarebbe stato ancora decisivo un massiccio intervento delle forze alleate di stanza nel Medio Oriente, ma queste non erano in condizioni di farlo. Di conseguenza la situazione precipitò.

I combattimenti isolati proseguirono un po’ ovunque, decisi quasi sempre dal massiccio intervento dell’aviazione tedesca, padrona incontrastata del cielo. Furono [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arnaldo Forgi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ammiraglio Inigo Campioni <---Bibliografia <---C.F. <---Calato a Rodi <---Francesco Besso <---Giulio di Miglione <---Il Mulino <---Luigi Viviani <---Marina Pietro Carboni <---Monte Paradiso <---Paese Sera <---Partito Popolare Italiano <---Questione democristiana <---R.T. <---Ricordo di Franco <---San Giorgio <---Storia <---caricaturista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---democristiana <---fascista <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---nazista