→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Armido Fontanot è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 389

Brano: [...]S.. In un disperato tentativo di fuga si lanciò neN’Isonzo e, benché ferito dal fuoco (/lei tedeschi, riuscì a raggiungere l’altra riva e a porsi in salvo. Curato in una clinica di San Donà di Piave, appena ristabilito volle tornare a combattere; ma, incappato in un rastrellamento mentre era ancora debole per le ferite riportate di fresco, non riuscì a eclissarsi. Catturato e imprigionato, per sfuggire alla tortura si impiccò nella sua cella.

Armido Fontanot: n. a Trieste il 28.2.1900, caduto a Tolmezzo (Udine) il 3.5.1944; fratello di Licio. Antifascista militante, dopo l’8.9.

1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza friulana. Commissario di una formazione, portò a termine con successo numerose missioni e cadde in combattimento.

Vinicio Fontanot: n. a Porto Re (Fiume) nel maggio 1913; fratello di Licio e di Armido. Antifascista militante, dopo I '8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza friulana, comandante del 3° Battaglione della « Brigata Proletaria ». Condusse numerose az[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 254

Brano: [...]igata Garibaldi “Trieste”, Divisione Garibaldi “Natisone”, G.A.P., Intendenza Montes ecc.). La maggior parte dei quadri di queste formazioni venivano dalle file del Partito comunista clandestino e dal proletariato industriale monfalconese.

Ben 168 furono i partigiani di Ronchi caduti o dispersi in due anni di lotta e, fra questi, si annoverano alcuni dei più attivi militanti del partito durante il ventennio: Romano Fumis, Luigi Mauro, Licio e Armido Fontanot, Arcù Tardivo, Silvio Marega (v.) ecc.. Altri loro compagni di lotta clandestina sotto il fascismo furono tra i principali organizzatori e comandanti partigiani della regione (come Vinicio Fontanot e Ostelio Modesti). Inoltre, 149 cittadini di Ronchi furono deportati nei lager nazisti, 69 dei quali non sono tornati. Tra le famiglie del comune, ben 21 ebbero da due fino a cinque deportati ciascuna.

Bibliografia: Silvio Domini, Ricordi storici di Ronchi dei Legionari e dintorni, Ronchi 1959; Galliano Fogar, Dalla cospirazione antifascista alla Brigata Proletaria, Ronchi 1973; Bruno Steffé, L[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Armido Fontanot, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---G.A.P. <---Partito comunista <---Vinicio Fontanot <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---Borsalino di Alessandria <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.U.M.E.R. <---Clinica <---Donà di Piave <---Enrico Martini Mauri <---Fort Valérien <---Giuseppe Fon <---Gran Bretagna <---I.R.D.R. <---Il Proletario <---Il Socialista <---Istituto Gramsci <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La lotta <---Nerone Fontanot <---P.S.I. <---Porto Re <---Pozzuolo del Friuli <---Romano Fumis <---Ronchi dei Legionari <---S.S. <---San Donà <---Silvio Domini <---Silvio Marega <---Triestino del Carso <---collaborazionisti <---commercialista <---dell'Accademia <---fasciste <---italiana <---italiani <---nazisti <---reggiana <---riformista <---socialista <---socialiste