→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Armata U è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 595

Brano: [...] come una vera spada di Damocle, la cui funzione ebbe più che mai a manifestarsi nella fase finale della lotta, quando intere armate finirono qui disperse o imbottigliate in Liguria.

Furono appunto i partigiani che, in tutta la provincia, sferrarono l'attacco finale contro i tedeschi e ne disorganizzarono lo schieramento, come venne esplicitamente riconosciuto dagli Alleati.

In un documento del Quartier generale del 442° Reggimento della V Armata U.S.A.,

il comandante americano afferma testualmente: « Desidero ripetere la dichiarazione che ho già da tempo fatta, e cioè: non furono le truppe americane a liberare la vostra città. Non può essere negato che la liberazione fu resa possibile solamente per

10 spirito combattivo e per la organizzazione clandestina dei partigiani di Carrara. Certamente se le truppe non avessero avuto l’assistenza e la preparazione del terreno dai vostri leali cittadini, sarebbe stato costoso e probabilmente impossibile per le nostre truppe, avanzare lungo la costa ligure contro il nemico ».

La Liberazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 247

Brano: [...]a, Filippo D’Aiutolo, Ferdinando Rozzi e altri dirigenti del Partito d'Azione decisero di impossessarsene, anche perché correva voce che i tedeschi volessero requisirlo per portare avanti la preparazione delle « nuove armi », di cui tanto si parlava. Filippo D’Aiutolo, medico chirurgo, prese contatto col professore Giovanni Ferdinando Gardini che lavorava presso l’Istiituto del radio ed era anche ufficiale di collegamento tra i partigiani e la V Armata U.S.A.. Fu necessario persuadere i dirigenti dell'istituto a favorire la rischiosa operazione, dopo la quale sarebbero stati costretti a eclissarsi. A tale scopo» furono anche predisposte abitazioni, nelle quali il professor Gian Giuseppe Palmieri e altri avrebbero trovato dove rifugiarsi con le rispettive famiglie.

Quando i tedeschi, il 10 luglio, asportarono circa la metà del radium (503 milligrammi), fu deciso

247



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 321

Brano: [...]racadutisti nelle vicinanze della Capitale (v. Armistizio e difesa di Roma), L’operazione di Ventotene fu compiuta senza fare ricorso alle armi.

Oltre a Ventotene, l’unità palermitana dell'O.S.S. occupò le isole di Santo Stefano, Ischia e altre vicine, liberando tutti i prigionieri politici che il fascismo aveva relegato a lunghi anni di confino. Elementi della stessa unità O.S.S. procedevano intanto in avanscoperta davanti alle forze della V Armata U.S.A.. Fra questi erano numerosi volontari italiani e, tra questi, si ebbero i primi caduti della lotta che avrebbe sconvolto l’Italia nel 194445.

Da Palermo, una seconda unità dell'O.S.S. fu tempestivamente inviata a Brindisi, dove il governo Badoglio aveva provvisoriamente stabilito il proprio quartiere generale. Qui vennero concertati i termini di una collaborazione con la Commissione Alleata di Controllo, con il governo Badoglio e con l’ufficiale comandante del S.I.M., il colonnel

lo Pompeo Agrifoglio. Per il suo aeroporto e per le possibilità navali che offriva, Brindisi venne scelt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 23

Brano: [...]tedeschi contro il battaglione di cui faceva parte e si rifugiò con altri compagni nel Gargano. In ottobre raggiunse l’Italia liberata e si arruolò volontario nel Battaglione di studenti uCurtatone e Montanara”, entrando così a far parte del 1° Raggruppamento Motorizzato e, successivamente, del Corpo italiano di liberazione. Inquadrato in queste unità del risorto esercito italiano, combattè dalla Linea Gustav alla Linea Gotica, a fianco della 5a Armata U.S.A. e poi dell'8a Armata britannica. Promosso ufficiale dei bersaglieri, fece parte delle forze interalleate fino al 1947.

Insegnante appassionato e sperimentatore, nel dopoguerra è stato tra i fondatori della C.G.I.L.Scuola. Membro del Consiglio Nazionale dell'A.N.P.I., dal 1964 è vicepresidente dell’A.N.P.I. friulana. Nel 1986 è stato decorato di medaglia d'argento dei benemeriti delia scuola.

F. Vi.

Rainer, Friedrich

N. il 28.7.1903 a Sankt Veit an der Gian (Carinzia), m. nel luglio 1947; laureato in Legge.

Di famiglia piccolo borghese (il padre era insegnante di scuola med[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 600

Brano: [...]n Cina a sostegno di Chiang Kaishek (v.), attaccando dal Nord la Birmania. Dopo la liberazione di Mandalay e Rangoon (maggio 1945) i giapponesi erano stati cacciati anche dalla Thailandia. Nello stesso periodo (gennaiomaggio 1945) si svolse la battaglia per la liberazione delle Filippine: gli americani e i partigiani locali liberarono l’isola di Luzon e le altre dell’arcipelago, occupando Manila. Costretti i nipponici ad ab

Militari della VII Armata U.S.A. a Zweibrucken, durante la battaglia del Reno (aprile 1945)

600



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 601

Brano: [...]d agire con accresciuta determinazione: rompendo la neutralità che aveva mantenuto fino a quel momento in Asia, l’8 agosto l’U.R.S.S. dichiarò guerra al Giappone e il 9 attaccò in Manciuria l’Armata nipponica del Kwantung, forte di 1 milione di uomini. Contemporaneamente, con truppe da sbarco e paracadutisti, i sovietici raggiunsero la città cinese di Port Arthur (oggi Lushun), entrarono nel Nord della Corea spingendosi fino

Lo sbarco della X Armata U.S.A. a Okinawa (1.4.1945)

601


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Armata U, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armata U S <---U.S.A. <---C.L.N. <---fascismo <---Bibliografia <---Linea Gotica <---U.R.S.S. <---antifascisti <---comunista <---italiano <---paracadutisti <---A.N.P.I. <---Agraria <---Aladino Bibolotti <---Alberto Dolci <---Alfredo Pizzoni <---Araldo Crollalan <---Armata U S A a Zweibrucken <---Athos Bugiiani <---Brigate nere <---C.L.N.A.I. <---Cesare Pi Ieri <---Cino Moscatelli <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Clark nel Palazzo Ducale <---Comando U <---Comando U S <---Commissione Alleata di Controllo <---Comune di Vittoria <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Yalta <---Dante Armanetti <---Dante Pa <---De Lattre de Tassigny <---Diritto <---Ducale di Massa <---Emidio Mosti <---Enrico Martini Mauri <---Ferdinando Rozzi <---Gian Giuseppe Palmieri <---Gino Menconi <---Gino Scopis <---Giovanni Cartia <---Giovanni Ferdinando Gar <---Giovanni La Terra <---Giulio Cortesi <---Giuseppe Margani <---Gruppo Patrioti Apuani <---Jwo Jima <---La rivolta <---Lino Bambini <---Lombardia-Aliotta <---Luigi Longo <---Luigi Russo <---Massa-Carrara <---Missione O <---Missione O S <---Missioni O <---Missioni O S <---Nicola Miraglia <---Novarese II <---O.N.C. <---O.R.I. <---O.S.S. <---Oddo Marinelli <---P.C.I. <---Partito comunista <---Port Arthur <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Queste Missioni <---Raimondo Craveri <---S.I.M. <---S.O.E. <---Santo Stefano <---Saverio Nasalli Rocca <---Sezione G <---Sicilia Orientale <---Società in Sicilia <---Stefano Vatteroni <---Stella Rossa <---Valentino Cencelli Orsolini <---Valle Padana <---Volturno-Garigliano <---William Donovan <---X Armata U S A a Okinawa <---antifascismo <---antifascista <---appaiano <---capitalista <---carinziane <---comuniste <---d'Azione <---dell'Assistenza <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---nell'Agro <---nell'Italia <---psicologico <---siano <---socialisti