→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Aristodemo Pierotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 423

Brano: [...]uni repubblichini.

La morte del comandante Gino Lombardi produsse nei « Cacciatori delle Alpi » un certo sbandamento. Alcuni di loro cercarono di raggiungere la Garfagnana, mentre altri si portarono sul monte Prana, alla cosiddetta Tacca Bianca, dove si stava organizzando una nuova formazione al comando del sottotenente Marcello Garosi (v.), la formazione « Aldo Mulargia» (v.). Questa, con un altro gruppo insediatosi alla Pania e comandato da Aristodemo Pierotti (Pelle), portò a termine con successo alcuni attacchi ai magazzini della Todt a Isola Santa e a Vagli di Sotto.

Il 13 maggio le unità partigiane della zona si fusero, costituendo un Comando unico composto da: Marcello Garosi, comandante; Guido Vannucci, vicecomandante; Giancar

lo Taddei, commissario di guerra e Lorenzo Band elioni, intendente. Ai primi di giugno, alla « Mulargia » si unì inoltre il gruppo « Silvio Ceragioli », sorto a Casette sotto il comando di Enrico Antonioli (Righetto) e intitolato a un partigiano caduto in uno scontro nel quale erano stati uccisi 3 fascisti.

La [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 424

Brano: Lucca

Le vittime della strage di Forno

un gruppo comandato da Aristodemo Pierotti; a Farnocchia (alle « Mandrie »), una squadra diretta da Aldo Berti; nella zona di Monte Acuto, Gombitelli, Pescaglia e Gualdo, altre tre formazioni comandate rispettivamente da Nino Caprili e Armando Vignali, da Renato Sodini, da Nestore Cinquini e Gustavo Rontani.

Tra le azioni più importanti di questo periodo sono da ricordare il riuscito colpo di mano contro un posto di segnalazione nazifascista a Montramite, avvenuto alla fine di maggio, e l’attacco a una guarnigione di 35 repubblichini e 2 tedeschi che fu costretta alla resa. Nella stessa epoca giunse in Lucchesia, inviato dal Comand[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 365

Brano: [...]Vannucci di Viareggio.

Una seconda formazione si costituì sul monte Prana: la comanderà il fiorentino Marcello Garosi (v.) che, sfollato a Corsanico, vi aveva conosciuto lo studente pisano Giancarlo Taddei ed era entrato in contatto col Comitato militare del C.L.N. di Viareggio tramite don Aldo Alessandri. Questa nuova formazione, intitolata a Luigi Mulargia (v.), si rin

forzò con l’arrivo di un gruppo di partigiani stazzemesi comandati da Aristodemo Pierotti [Pelle), col quale furono compiuti attacchi ai magazzini Todt di Isola Santa e Vagli di Sotto.

Fallito il tentativo di unirsi al gruppo di Azzari operante in Lunigiana, (v. Lunense, Divisione), la formazione di Garosi si unì a quella di Bandelloni e Vannucci, costituendo così la nuova “Mulargia”, forte di circa 100 uomini. Fu costituito un Comando unico con comandante Garosi, vicecomandante Vannucci e Lorenzo Bandelloni addetto agli approvvigionamenti.

La nuova “Mulargia” poteva riprendere in condizioni di maggior forza il progetto di spostamento verso nord. Il collegamento con i partig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 366

Brano: [...]ro ad altre bande sorte nel frattempo, creando una situazione estremamente frastagliata: Balestri e Bandelloni operavano sul monte Cavallo; Taddei alle Caselle (presso la Foce di Mosceta), al comando di una formazione che continuò a chiamarsi “Mulargia” e presso la quale era anche il fiorentino Alvo Fontani [Paolo], inviato come commissario politico dalla Delegazione per la Toscana del Comando generale delle Brigate Garibaldi; poco sotto operava Aristodemo Pierotti; a Farnocchia, Aldo Berti (Lalle); nella zona del monte Acuto e di Gualdo, erano Nilo Caprili, Armando Vignali, Renato Sodini, Nestore Cinquini e Gustavo Rontani; la parte meridionale dello schieramento era chiusa dalla zona d’influenza del Brofferio che aveva la propria base a Loppeglia di Pescaglia.

Prime rappresaglie

La sconfitta di Forno non smorzò la combattività dei resistenti, tanto più che la situazione generale si mostrava nel complesso molto favorevole: a Viareggio la sede del fascio era stata chiusa e, dalla metà di giugno, iniziarono partenze precipitose di fascisti repubbli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aristodemo Pierotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascista <---Marcello Garosi <---fascisti <---nazisti <---Armando Vignali <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Foce di Mosceta <---G.N.R. <---Giancarlo Taddei <---Gruppo Patrioti Apuani <---La formazione <---Lorenzo Bandelloni <---Loris Palma <---O.S.S. <---Pietro Del Giudice <---S.S. <---Aldo Alessandri <---Altagnana di Massa <---Alvo Fontani <---Amos Paoli <---Amos Paoli di Riomagno <---Apuani di Pietro <---Bandelloni-Balestri <---Bianca di Monte <---Casoli di Camaiore <---Cristina Andriman <---Delegazione per la Toscana <---Dino Viviani <---Distaccamento Garibaldi <---Feldmaresciallo Kesselring <---Foce di Mo <---G.A.P. <---Garibaldi X <---Gino Menconi <---Guido Vannucci di Viareggio <---La lotta <---La morte <---Laiano di Filet <---Linea Gotica <---Loppeglia di Pescaglia <---Lorenzo Band <---Luigi Salvatori di Pietrasanta <---Missione Vassalle <---Monte Frana <---Monte Lieto <---Monte Ornato <---Nino Caprili <---Oscar Dal Porto <---Palazzo Littorio di Camaiore <---Patrioti Apuani di Pietro Del Giudice <---Pietro Marchi <---S.A.P. <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Maria del Colle <---Silvio Ce <---Sistematica <---Toccherà a Bertini <---Todt a Isola <---Todt di Isola <---Toscana Alvo Fontani <---Toscana del Comando <---Tristano Zekanowski <---Villa Minuteli di Massaciuccoli <---Villa Rossi di Carpignano <---antifascisti <---attivismo <---badogliani <---comunista <---comunisti <---italiane <---nazifascisti <---partiaiane <---radiotelegrafista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL