→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Arditi rossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 643

Brano: [...]o Ferdinando Rosati di Ceccano (Frosinone).

Piva, Igino

Romero; Quinto; Ferruccio; Battista. N. a Schio (Vicenza) il 19.2. 1902, ivi m. il 17.1.1981; operaio. Dipendente del Lanificio Rossi e poi del Genio militare (191518), aderì giovanissimo al P.S.I., dal quale si staccò nella primavera del 1921 per fondare a Schio, unitamente ad altri compagni, una sezione del Partito comunista. Tra il 1921 e l’autunno del 1922 militò tra le file degli Arditi rossi di Schio, prendendo parte a numerose azioni contro i fascisti. Dopo la marcia su Roma fu perseguitato ■ e ripetutamente minacciato di morte dai membri del fascio.

Neil1emigrazione

Nella primavera del 1923 emigrò in Brasile, insieme al compagno dt lotta Silvio Casa. Durante il suo soggiorno a Rio de Janeiro, prese contatti con l'emigrazione antifascista e organizzò un sindacato di marit

timi di ispirazione comunista. Successivamente passò in Argentina e in Uruguay, dove prese parte attiva ai movimenti di lotta locali, affrontando anche con le armi i « rompihuelgas » padronali. Rimpatr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 427

Brano: [...]18, il malcontento popolare si estese qui come altrove. Il rincaro intollerabile dei generi alimentari e la crescente disoccupazione acuirono i mai sopiti contrasti fra masse operaie e il padronato locale, dando origine a una stagione di lotte senza esclusione di colpi.

Durante il “biennio rosso” 191920 gli scioperi non si contarono più e culminarono nell'autunno del 1920 con l’occupazione delle fabbriche. Nel 19211922 entrarono in azione gli Arditi rossi (come qui vennero chiamati) che seppero rintuzzare senza difficoltà gli attacchi delle squadracce fasciste. La difesa popolare mancò invece all’appuntamento dell’ottobre 1922, quando i fascisti fecero la loro “marcia su Roma”, e ciò per i contrasti interni sorti fra socialisti, comunisti e anarchici, ossia fra attendisti e “teste calde” (come vennero definiti coloro che volevano condurre contro i fascisti la lotta armata).

Gli anni della dittatura

All’indomani della presa del potere da parte dei fascisti, centinaia di “sovversivi” sciedensi dovettero e

migrare all’estero, ma i giovan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arditi rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiano <---Aldo Peder di Breganze <---Alessandro Cogollo <---Antonio Ballardin <---Antonio Conforto <---Antonio G <---Antonio Peruffo <---Attilio Tessanti <---Bortolo Ronda <---C.G.L. <---C.L.N. <---Cataldo D'Oria di Corato <---Claudio Pedrazza <---D'Oria <---Davil Antonio <---Domenico Baron <---Domenico Dal Brun <---Domenico Marchioro <---Domenico Viotto <---Ferdinando Rosati di Ceccano <---G.A.P. <---Gaetano Cifariello <---Giacomo Vigna <---Gino Manea <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Informazioni dei Partiti <---La difesa <---Lanificio Rossi <---Libero di Trieste <---Livio Cracco <---Mario Salvadori di Trevi <---Natalino Baron <---Nuova Opposizione Italiana <---Oscar Ca <---Ottorino Volpe <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.L <---P.S.I. <---Partito Comunista del Territorio <---Partito comunista <---Pasquale Palmieri <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Tresso <---Rientrò a Schio <---Romano Faccin <---Sbalchiero Teresa <---Secondo Ferronato di Breganze <---Signori a Vicenza <---Silvio Canova <---Timoteo Ricci di Comu <---Trasferitosi a Roma <---Valli del Pasubio <---antifascista <---antifascisti <---attendisti <---disfattismo <---fascismo <---fasciste <---internazionalismo <---italiana <---nazifascisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL